Meteo, Italia spaccata in due tra sole, caldo, nubi e temporali. I dettagli nelle previsioni di MeteoWeb [MAPPE]

Previsioni Meteo: infiltrazioni di aria un po' più umida oceanica, attraverso la Francia, raggiungono anche le nostre regioni centrali approfittando di un lieve cedimento del promontorio anticiclonico
MeteoWeb

Lieve cedimento del promontorio anticiclonico, ma solo temporaneo, con atmosfera che si instabilizza, per oggi, anche sulle regioni centrali. Il moderato cavo d’onda in affondo fino alla Sardegna e al medio Tirreno, sta già convogliando nubi in formazione sul Centro Ovest Mediterraneo, verso la nostra isola e le regioni tirreniche, anche quelle appenniniche, centrali. Coinvolto anche oggi parte del Nord, ma soprattutto i settori orientali, l’Emilia-Romagna e il Levante Ligure.

Le piogge e i temporali di oggi

In mattinata, le nubi e gli addensamenti saranno più intensi tra il Levante Ligure e il Nord della Toscana, qui possibile anche qualche forte temporale tra lo Spezzino e la provincia di Massa-Carrara, poi in direzione dei settori appenninici emiliano-romagnoli, anche qui localmente forti, tra Parmense, Reggiano, Modenese e Bolognese in seconda mattinata e verso le ore centrali.

Per quanto riguarda il resto del Nord, l’instabilità è attesa concentrarsi tra Emilia-Romagna e settori di Nordest, soprattutto Centro Nord Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Temporali forti in particolare sul Triestino, Golfo e Trieste città, qui con possibili fenomeni violenti. Attenzione sull’area triestina. 

Nel pomeriggio, le aree colorate a scala di verde continueranno a essere quelle più esposte a possibili rovesci o temporali sparsi, concentrati soprattutto nelle aree con colorazione verde più scura, decisamente isolati sulle aree in verde più chiaro. Rovesci e temporali sparsi, in particolare, tra Toscana Umbria, Nord Lazio, soprattutto Viterbese, Reatino, Ovest Marche, settori interni abruzzesi. Rovesci e temporali su Emilia-Romagna, sul Levante Ligure, localmente su bassa Lombardia e basso Veneto.

Fenomeni temporaleschi diffusi anche su Centro Nord Veneto, locali sul Trentino Alto Adige. Rileviamo parametri per instabilità più accesa e con possibili fenomeni violenti, essenzialmente sul Friuli-Venezia Giulia e Est Veneto. Allerta su queste aree, specie su Centro Nord Udinese per rischio di locali nubifragi.

Le temperature

Sotto l’aspetto termico, altra giornata con caldo ovunque. Valori di 2/3°C sopra media al Centro Sud, più o meno in media al Nord, salvo qualche lieve oscillazione. Le punte massime sono attese tra +28 e +32°C sulle pianure settentrionali, tra +32 e +35°C in prevalenza su quelle centro meridionali, ma qui con punte fino a +37/+38°C sulla Puglia e sulla Sicilia. Qualche punta fino a +36°C anche sulla Sardegna. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play

Condividi