Nubifragio nella zona del Lago Maggiore poco dopo mezzogiorno: pioggia mista a grandine ha provocato disagi e danni tra Verbania e Stresa. Numerose le chiamate ai numeri di emergenza per allagamenti.
Sono caduti anche degli alberi a Pallanza e Stresa.
Chiusa anche la linea ferroviaria Domodossola-Milano nel tratto tra Stresa e Verbania, a causa della caduta di rami sulla linea aerea e di cartelli di segnalazione franati sui binari.
Chiusa anche la rampa di accesso allo svincolo dell’autostrada A26 a Baveno.
A Baveno una turista francese ospite di un campeggio è rimasta ferita per la caduta di un grosso albero sul suo camper: la donna è stata ricoverata in ospedale a Verbania. Altri 3 feriti, lievi, si registrano sull’Isola Bella, nel golfo antistante Stresa.
Il nubifragio ha creato gravi danni anche al celebre giardino botanico di Villa Taranto di Verbania.
Dopo la pioggia intensa di questa mattina che ha causato uno smottamento nella frazione di Canza, il sindaco di Formazza ha deciso, in via precauzionale, di allontanare i turisti dal campeggio e dall’albergo che si trovano nella zona del rio Vannino, che stamattina ha registrato un aumento del livello dell’acqua.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?