Meteo, il nowcasting di MeteoWeb: temporali irregolari in atto sull’Appennino centrale e al Nord\Est [LIVE]

Locali rovesci o temporali al Centro e sui confini Croati-Sloveni. Il punto della situazione con localizzazione su mappa dei fenomeni più importanti

MeteoWeb

Addensamenti con rovesci e temporali stanno riguardando, nella giornata odierna, anche parte dei settori centrali. Si tratta essenzialmente delle aree appenniniche tra Emilia-Romagna, Toscana, qualcuno sconfinate anche sul Nord Marche, area San Marino e verso il Nord della Lazio. Fenomeni abbastanza localizzati, tuttavia presenti qua e là e, nelle ultime due ore, più intensi tra il Nordest della Toscana e l’Appennino Bolognese, Romagnolo in genere.

Un temporale di particolare consistenza tra le 14. 15 e le 15 e 30, ha imperversato tra il Nordest Fiorentino, area Firenzuola, Casetta di Tiara, poi verso Quadalto, Camurano, anche con connotati di nubifragio e colpi di vento intensi localmente.

Altri fenomeni temporaleschi tra i confini toscani e marchigiani, in particolare su area Borgo Pace Mercatello sul Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino, e su area Fresciano, su Nord Aretino. Temporali sul Parmense, area Pessola, Valmozzola, Solignano, Masereto.

Cella temporalesca in azione anche sui settori centro-orientali dell’Udinese con locali rovesci e temporali più intensi verso i confini sloveni, ma anche su area Gemona del Friuli.

Su quest’area sono presenti alcuni parametri indicativi per possibile instabilità accesa nel corso delle prossime ore pomeridiane con rischio nubifragi nell’area Gemona del Friuli.

I temporali anche forti nella prima parte della giornata sul Triestino, sono evoluti in queste ore più a Sud, verso l’Istria.

Un po’ di nubi medio-alte presenti anche al Centro Sud, ma mediamente senza fenomeni associati salvo qualcuno debole-moderato sui confini meridionali toscani e quelli del Viterbese e qualche altro sul Reatino e sui rilievi abruzzesi.

 

Prossimo aggiornamento intorno alle 18.00.

.