Allerta Meteo Estofex, maltempo al Nord Italia: attenzione a grandine di grandi dimensioni e forte vento

Allerta Meteo, il maltempo raggiunge anche il Nord Italia: oggi rischio di grandine di grandi dimensioni e forte vento. Il bollettino Estofex

MeteoWeb

Allerta Meteo – Dopo essere stato concentrato solo al Sud negli ultimi giorni, il maltempo ora interesserà anche le regioni settentrionali. Estofex (European Storm Forecast Experiment) ha lanciato un’allerta di livello 2 per le Alpi meridionali principalmente per grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento.
Livello 2 anche per il nord del Mar Nero principalmente per grandine grande o molto grande e forti raffiche di vento e in misura minore, per tornado e nubifragi.
Tutte le allerte si intendono formalmente valide fino alle 8 (ora italiana) di domani, venerdì 6 settembre.

Una depressione ai medi livelli si è diffusa sull’Europa nordoccidentale. Al suo margine, si divide un vortice che affonda nel Mar Ligure. Le parti settentrionali della depressione si solleveranno su Scandinavia e stati baltici. Più a sud, ci sono vortici dei medi livelli sul Mar Ionio e sull’area settentrionale del Mar Nero.

Alpi meridionali

allerta meteo maltempo meteowebDavanti alla depressione dei medi livelli in avvicinamento, un sollevamento a grande scala influenza una massa d’aria umida e leggermente instabile. L’energia di inibizione convettiva è già debole e il potenziale di tempeste aumenterà nel corso della giornata, anche in risposta al riscaldamento diurno. Si prevede la formazione di tempeste sulle Alpi e il loro movimento verso nord-est. Lunghi odografi davanti alla depressione favoriscono multicelle. Queste saranno in grado di produrre grandine di grandi dimensioni e forti raffiche di vento. Le tempeste potrebbero unire in un sistema convettivo a mesoscala più grande nel pomeriggio quando aumenta il forcing frontogenetico. Questo potrebbe causare una maggiore minaccia di raffiche di vento, prima che le tempeste si sollevino gradualmente e si diffondano verso est e sud.

Previsioni Meteo: ma davvero l’estate è già finita così presto?

Questo il bollettino Estofex che avvisa sul maltempo che oggi colpirà il Nord Italia. Massima attenzione. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per iPhone e iPad: click qui per scaricarla dall’App Store

Previsioni Meteo, bollettini, allerte e notizie di scienza con l’APP di MeteoWeb per tutti i dispositivi Android: click qui per scaricarla da Google Play