La stella più grande che conosciamo? Si chiama “UY Scuti”

UY Scuti è una stella ipergigante rossa situata nella costellazione dello Scudo, distante circa 9460 anni luce dal nostro pianeta

MeteoWeb

Se la Terra è il pianeta roccioso di dimensioni più grandi di tutti gli altri pianeti all’interno del sistema solare, non è il più grande. Il primato, in questo caso, è detenuto da Giove, con un raggio 11 volte maggiore del nostro globo terracqueo.

Eppure, quasi tutta la massa del nostro sistema solare è data dal Sole. Dimensioni incredibilmente grandi, per noi, che a confronto potremmo quasi definirci delle “formiche”, ma niente a che vedere con l’ipergigante rossa situata nella costellazione dello Scudo (UY Scuti) lontano 9460 anni luce dal nostro pianeta.

curiosità scientifiche

L’astro vanta un raggio medio 1708 volte quello del Sole, che corrisponde ad 8 unità astronomiche (anche se è difficile stabilirlo con assoluta certezza, dato che è molto lontano da noi ed è una stella variabile: cambia la sua luminosità e ciò rende difficile giudicare con precisione le sue dimensioni). La zona abitabile determinata da questo astro è compresa tra le 700 e 1300 unità astronomiche e, se fosse “sostituita” alla nostra stella, la sua fotosfera si estenderebbe oltre l’orbita di Giove.