Violento terremoto di magnitudo 6.6 davanti alla costa del Cile: diverse repliche di forte intensità [MAPPE e DATI]

Un violento terremoto di magnitudo Mwp 6.6 si è verificato davanti alla costa cilena nel pomeriggio italiano: mappe e dati
  • scossa terremoto sismografo meteoweb
  • terremoto cile
  • terremoto cile
  • terremoto cile
  • terremoto cile
/
MeteoWeb

Un terremoto di magnitudo Mwp 6.6 è avvenuto oggi, 29 settembre, nella zona al largo del Cile alle 12:57:53 (ora locale) (le 17:57 in Italia) ad una profondità di 13 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma. Nella gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo, le mappe dell’evento sismico.

Secondo quanto riferisce il Centro sismologico nazionale cileno, l’epicentro è stato individuato in mare 70 chilometri a ovest di Constitucion, nella regione di Maule. Il sisma è stato avvertito in diverse parti del Paese, compresa la capitale Santiago, ed è stato seguito da diverse repliche: una di magnitudo 3.7 registrata alle 13.13 locali, un’altra di magnitudo 4 alle 13.21 e una terza di magnitudo 4.5 alle 13.39, con epicentro sempre al largo di Constitucion. Non è stata diramata alcuna allerta tsunami. Secondo l’USGS, “c’è scarsa probabilità di vittime e danni” dal momento che “perlopiù la popolazione della regione risiede in strutture che sono resistenti ai terremoti, nonostante esistano delle strutture vulnerabili“.

Condividi