Il potente tifone Faxai ha provocato una vittima, una donna sui 50 anni: è stata travolta dal fortissimo vento che l’ha scaraventata contro un palazzo in un quartiere residenziale di Tokyo. E’ stata soccorsa e trasportata in ospedale ma è deceduta poco dopo per le ferite riportate alla testa.
Si registrano 41 feriti e disagi al trasporto ferroviario, con decine di tratte sospese nella mattina di oggi, ora locale. I venti interni al tifone hanno superato i 200 km/h nella notte, mentre si abbattevano sulla prefettura di Chiba, a est di Tokyo, provocando danni a molte abitazioni dell’area.
Alle 12 di oggi, ora locale, oltre 800mila abitazioni erano ancora senza corrente elettrica. Più di 160 voli interni sono stati cancellati, mentre milioni di pendolari sono rimasti fermi per la cancellazione di molte tratte ferroviarie, tra cui quelle dei treni proiettile Shinkansen. Tra le città più colpite c’è Izu, nella prefettura di Shizuoka, dove si sono registrati 440 mm di pioggia: nelle prossime ore, fino alle 6 di domani mattina, si prevedono altri 150 mm di precipitazioni sulla regione nordorientale di Tohoku.
Faxxai è uno dei più violenti a colpire Tokyo in un decennio. Le prefetture di Kanagawa, Shizuoka e Tokyo hanno emesso avvisi di evacuazione per oltre 390mila persone.