Allarme in Antartide: fratture nel ghiacciaio Pine Island, rischio distacco di un gigantesco iceberg [VIDEO]

La frequenza del distacco di pezzi di ghiaccio e iceberg da Pine Island è in aumento, e si unisce allo scioglimento della base, eroso dalle correnti calde

MeteoWeb

Sono visibili dallo Spazio le fratture sulla piattaforma di ghiaccio di Pine Island, in Antartide: si tratta di 2 grandi spaccature rilevate all’inizio di quest’anno, che si sono rapidamente accresciute arrivando a misurare circa 20 km in lunghezza, facendo temere il rischio di distacco di un nuovo gigantesco iceberg.
Il fenomeno è stato documentato e analizzato grazie alle immagini dei satelliti Sentinel-1 e Sentinel-2 del programma europeo Copernicus dell’Agenzia Spaziale Europea e della Commissione Europea.
Queste nuove fratture sono apparse poco dopo il distacco dell’iceberg B46 l’anno scorso. Sentinel-1 durante l’inverno ha monitorato la loro progressiva estensione, che indica che un nuovo iceberg di grandezza simile presto si staccherà da lì“, ha spiegato Mark Drinkwater, capo della divisione Terra e missioni scientifiche dell’ESA.

ghiacciaio pine island
Copyright ESA, CC BY-SA 3.0 IGO

Pine Island, 175 mila km quadrati, è un flusso glaciale, un tipo di ghiacciaio che si muove in modo molto più veloce rispetto al ghiaccio circostante: con il vicino Thwaites, collega il centro della piattaforma di ghiaccio occidentale antartica con l’oceano, dove insieme scaricano grandi quantità di ghiaccio.

Pine Island e Thwaites si sono drasticamente ridotti negli ultimi 25 anni: la parte galleggiante del primo, che ha in media uno spessore di 500 metri, ha perso parecchi “pezzi” nel corso degli ultimi 3 decenni, determinandone un cambiamento nella forma e nella posizione.

La frequenza del distacco di pezzi di ghiaccio e iceberg da Pine Island è in aumento, e si unisce allo scioglimento della base, eroso dalle correnti calde dell’oceano: il ghiacciaio non riesce più a rimpiazzare il ghiaccio perso e il fronte della calotta continua ad arretrare.

Antartide: si estendono le fratture della piattaforma Pine Island [VIDEO]