Allerta Meteo della Protezione Civile: previsti grandine, vento e forti temporali [MAPPE e BOLLETTINI]

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri
MeteoWeb

Allerta Meteo – Resta stazionaria sull’Europa occidentale la perturbazione atlantica che da giorni determina maltempo sulle nostre regioni settentrionali. Persistono, infatti, precipitazioni sul settore nord-occidentale italiano che nelle prossime ore si estenderanno anche alla Toscana settentrionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Toscana settentrionale.

Dal primo mattino di domani, lunedì 21 ottobre si prevede la persistenza di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, lunedì 21 ottobre, allerta rossa sulla Liguria centrale. Allerta arancione sulla Lombardia settentrionale e sui bacini nord piemontesi, oltre che sul resto dei bacini della Liguria. Allerta gialla, infine, sull’Emilia-Romagna occidentale, sulla Toscana nord-occidentale, sulla Lombardia occidentale, sui bacini centro occidentali e orientali del Piemonte e sulla  Valle d’Aosta orientale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Domenica 20 Ottobre 2019

  • allerta meteo 20 ottobrePrecipitazioni:
    – diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta orientale, Piemonte settentrionale e meridionale, Lombardia nord-occidentale, Liguria, Appennino emiliano e Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati, specie su Piemonte settentrionale, Liguria centro-orientale e Appennino tosco-emiliano;
    – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
    – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Pianura emiliana e Trentino Alto Adige, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
  • Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: in sensibile aumento su Sardegna, Lombardia e Trentino Alto Adige.
  • Venti: forti sud-orientali sulla Liguria e sui settori costieri di Toscana e Lazio centro-settentrionale; localmente forti meridionali sui settori appenninici settentrionali, sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale.
  • Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il Tirreno centro-meridionale settore ovest; localmente molto mosso il Canale di Sardegna.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Lunedì 21 Ottobre 2019

  • allerta meteo 21 ottobrePrecipitazioni:
    – diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale, Lombardia nord-occidentale e Liguria centro-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati;
    – da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Piemonte, Liguria e Lombardia, Emilia e alta Toscana, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
    – da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Trentino Alto Adige, settori alpini del Veneto, Friuli Venezia Giulia e restanti zone della Toscana settentrionale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
  • Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: minime in locale sensibile aumento al Centro-Sud peninsulare e sulla Pianura Padana.
  • Venti: localmente forti sud-orientali sulla Liguria e sui settori costieri di Toscana e Lazio centro-settentrionale al mattino, in attenuazione; dalla sera localmente forti sud-orientali sulla Sardegna meridionale.
  • Mari: molto mossi il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il Tirreno centro-meridionale settore ovest, localmente molto mosso il Canale di Sardegna; moto ondoso in attenuazione durante il giorno.

Il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per Martedì 22 Ottobre 2019

  • allerta meteo 22 ottobrePrecipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte e Lombardia occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
  • Visibilità: nessun fenomeno significativo.
  • Temperature: minime in sensibile diminuzione sulla Toscana; massime in locale sensibile aumento sui settori alpini.
  • Venti: forti orientali sulla Sardegna con raffiche di burrasca specie sulle zone meridionali; tendenti a forti sud-orientali sulla Sicilia occidentale.
  • Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, dal pomeriggio molto mosso lo Stretto di Sicilia. dalla sera agitato il Mare di Sardegna al largo.
Condividi