Notte di apprensione in Liguria, per l’ondata di maltempo che ha innescato frane e provocato l’esondazione del torrente Stura in località Maddalena, molte persone sono state evacuate e alcuni paesi sono raggiungibili solo a piedi.
La pioggia ha investito i comuni della valle Stura e valle Orba: situazione critica a Campo Ligure e a Rossiglione.
Sia il sindaco di Rossiglione che quelli di Campo Ligure e Masone hanno deciso di tenere tutte le scuole di ogni ordine e grado chiuse per oggi.
A Rossiglione una frana ha costretto una trentina di famiglie a lasciare le proprie case dal pomeriggio di ieri.
Bloccate le strade tra Rossiglione e Campo Ligure a causa di due frane: circa 500 persone risultano isolate, con frazioni e abitazioni raggiungibili solo a piedi.
A Campo Ligure, la strada che da Masone porta in paese è ostruita dalle frane: fango e detriti si sono abbattuti su una chiesa che è poi crollata, senza provocare vittime o feriti.
“Ancora notte di piogge su diversi comuni della Liguria, tra cui Campo Ligure, dove si sono verificate alcune frane e due donne e un bimbo sono stati evacuati in via precauzionale“: lo ha reso noto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
I vigili del fuoco di Genova sono intervenuti intorno alle 04:30 del mattino per soccorrere una famiglia a Campo Ligure: una frana aveva travolto un’abitazione in via della Libertà, sfondando il portoncino d’ingresso. I pompieri hanno raggiunto le persone che si trovavano all’interno dell’edificio e le hanno messe in salvo.