Continuano le operazioni di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria da parte degli oltre 60 tecnici di Rete ferroviaria italiana e dal personale delle ditte appaltatrici, al lavoro da ieri mattina lungo le linee ferroviarie interessate dalle abbondanti piogge che continuano a cadere in Sicilia. Questa la situazione alle 11, in relazione alla disponibilità delle linee ferroviarie: linea Alcamo-Castelvetrano-Trapani, riattivata alle 10.20 la circolazione ferroviaria; linea Catania-Siracusa riattivata alle 9.40: il traffico ferroviario era stato sospeso alle 6.45 di questa mattina, per allagamento della sede ferroviaria fra Lentini e Bicocca.
Alluvione in Sicilia, Sud/Est devastato: un morto, strage di ovini e scenari da guerra [FOTO e VIDEO]
Da questa mattina è ripresa la circolazione ferroviaria anche sulle linee Modica-Gela-Canicattì, Canicattì-Caltanissetta e Agrigento-Canicattì. Linea Modica-Siracusa interrotta da questa notte, per danni diffusi in diversi punti della linea: uno smottamento in prossimità della stazione di San Paolo; il cedimento della massicciata ferroviaria in diversi tratti, tra Rosolini e Ispica; l’interramento dei binari fra Scicli e Sampieri, con diversi cavi danneggiati; le esondazioni di corsi d’acqua, inoltre, hanno depositato sulla sede ferroviaria detriti, arbusti e materiali vari. Danni anche alla stazione di Rosolini. I lavori di ripristino dell’infrastruttura continuano ininterrottamente, con previsione di riattivazione la settimana prossima. Sulla linea Palermo-Catania traffico sospeso dalle 11 per l’allagamento della sede ferroviaria fra Sferro e Sparagogna. Per i servizi sospesi, Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo con bus. Potenziato anche il servizio di assistenza ai viaggiatori, con una decina di addetti nelle principali stazioni interessate.
Maltempo Sicilia: trovato morto l’uomo disperso nel Siracusano, travolto da un fiume di fango
Forte vento a Catania: voli dirottati
Un forte vento e rovesci sferzano Catania, dalla notte creando disagi in città. Problemi anche all’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini con quattro voli dirottati, tre a Palermo e uno a Comiso (Ragusa). Al Falcone Borsellino sono atterrati: l’aereo della Lufthansa proveniente da Francoforte (LH 00306) delle 09.25, quello della Blu Air da Torino (OB 04001) delle 10.10 e quello di easyJet da Londra Gatwick (U2 08565) delle 10.30. All’aeroporto di Comiso è stato invece dirottato il volo Alitalia proveniente da Roma (AZ 01731) della 10.15. Interventi per cornicioni pericolanti e auto in panne per la pioggia caduta su Catania e provincia sono stati eseguiti, e sono in corso, da vigili del fuoco. La notte scorsa è stata soccorsa e ritrovata anche una persona che risultava dispersa a Pedara.
A Noto possibile richiesta dello stato di calamità
Continua una pioggia leggera, ma persistente, in quasi tutto il territorio di Siracusa e della provincia dopo che ieri notte abbondanti precipitazioni nella zona sud, hanno provocato l’esondazione del fiume Tellaro, a Noto, e la morte di un agente di polizia penitenziaria. Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti ha comunicato che la Protezione civile comunale sta “provvedendo alla ricognizione dei danni e alla viabilita’ su tutto il territorio comunale per una valutazione della richiesta dello stato di calamità“. Nella località balneare di Fontane Bianche ha tracimato il fiume Mortellaro. Ad Augusta il torrente Porcaria ha straripato isolando, di fatto, i residenti della zona. I volontari del gruppo comunale di Protezione civile hanno rimosso grossi alberi all’interno del letto del fiume.
Ad Avola, interi quartieri sono rimasti al buio per ore. Tra Pachino e Portopalo decine di ettari di territorio agricolo invase dall’acqua. Pioggia forte anche nel comune montano di Sortino. I comuni di Solarino e Floridia sono senza energia elettrica. Diverse squadre dell’Enel sono al lavoro dalla notte scorsa. “Non si hanno al momento tempi certi sulla riparazione – spiega il sindaco di Solarino, Sebastiano Scorpo – Di conseguenza, potremmo avere anche problemi nell’erogazione dell’acqua a causa della manca di energia in contrada Sellichisina, a causa dello stop alle pompe di sollevamento“. A Canicattini Bagni, in molte strade si sono depositati detriti trascinati dalla pioggia. Il sindaco Marilena Miceli ha disposto la chiusura della strada di contrada Scocciacoppole. Disposta anche la verifica di tutti gli edifici pubblici per la verifica dei danni.
Maltempo, Protezione civile Siracusa: evitare spostamenti
Le piogge abbondanti cadute le corso della mattina hanno causato l’allagamento di diverse strade attorno alla città di Siracusa e nella zona sud in direzione Avola e Fontane Bianche, in Sicilia. Il Centro operativo comunale della protezione civile, attivato già da ieri, in stretto collegamento con il sindaco, Francesco Italia, e sotto il coordinamento dell’assessore Giusy Genovesi, e il comando della Polizia municipale hanno provveduto a chiudere alcune strade. Le maggiori criticità sono dovute all’esondazione dei torrenti Mortellaro e Mammajabica, ma sotto osservazione è anche il fume Anapo nella zona Belfronte-Capocorso. Inoltre è stato chiuso il cimitero. La protezione civile comunale consiglia a tutti di ridurre gli spostamenti anche in città, dove molti tombini sono saltati causando disagi e mettendo a rischio la circolazione. Disagi per allagamenti ci sono anche nelle zone di Fontane Bianche più vicine al mare.
Sono state chiuse al traffico: la Statale 115 all’altezza della rotatoria con il viale dei Lidi; la Provinciale per Ognina-Fontane Bianche nei pressi del Resort Arenella; la Statale 115 in contrada Longarini, all’ingresso nord di Cassibile, dove l’acqua ha cominciato a riversarsi nelle campagne circostanti; la rotatoria sulla Statale 124 all’incrocio con le vie Ascari, Bandini, ragione per cui è impossibile dirigersi verso Tremmilia; la strada Pantanelli che collega via Elorina con la rotatoria sulla Provinciale per Canicattini; il viale Epipoli, prima e dopo la rotatoria con via Guardo. La protezione civile comunale, coordinata da Jose Amato, ha soccorso due persone nella zona del fume Ciane rimaste in panne con l’auto completamente piena d’acqua; i due sono stati accompagnati nella loro casa di Siracusa. Per quanto riguarda i disagi in città, gli operai della Siram, con il supporto dei vigili urbani, sono al lavoro per sistemare i tombini saltati.
Maltempo, in Sicilia cancellati i treni storici
A causa della violenta ondata di maltempo che ha danneggiato alcuni tratti della linea Siracusa – Gela – Canicattì, Il treno delle dolcezze iblee d’autunno, da Catania per Scicli e Modica e il Treno delle scacce iblee e del cioccolato modicano, da Siracusa per Ragusa e Modica – previsti per domenica 27 ottobre – sono cancellati. Lo rende noto Rfi. I viaggiatori che hanno già acquistato il biglietto del treno storico possono ottenere il rimborso nelle biglietterie di Trenitalia. In alternativa, possono scegliere di partecipare al treno storico straordinario che si effettuerà il prossimo 8 dicembre, in occasione di Chocomodica 2019.