Meteo Ottobre, le Previsioni dell’Aeronautica Militare: Italia divisa tra sole e maltempo nelle prossime due settimane

Meteo Ottobre, le prossime due settimane vedranno l'Italia divisa in due tra sole e maltempo, che riguarderà prima il Sud e poi il Nord-Est: le previsioni dell'Aeronautica Militare

MeteoWeb

La prima ondata di freddo della stagione ha abbassato le temperature sulla nostra penisola, con diffusi valori ad una sola cifra. Negli ultimi giorni, il maltempo ha interessato tutta l’Italia, iniziando dalle regioni settentrionali fino a coinvolgere anche il Sud. Per le prossime due settimane, sembra che il maltempo continuerà ad alternarsi a giornate di tempo bello e soleggiato. Ecco le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare dal 7 ottobre al 3 novembre.

7 – 13 Ottobre 2019

Nella prima settimana si delinea un campo di pressioni mediamente alte e livellate sulle regioni centrosettentrionali, che assicurerà un tempo stabile e soleggiato, ma con possibilità di prime nebbie mattutine sulle pianure, per l’arrivo di aria umida e temperata. Al Meridione invece persisterà un tempo instabile, con schiarite e annuvolamenti cui potranno essere associati rovesci o temporali, principalmente nelle ore diurne. Le temperature permarranno nel range medio stagionale su tutte le regioni.

14 – 20 Ottobre 2019

Nella seconda settimana la nostra penisola sarà marginalmente influenzata da un campo di alte pressioni centrato sulla Penisola Iberica, e su di essa scorreranno correnti atlantiche nordoccidentali in seno a cui transiterà qualche perturbazione euro atlantica che interesserà principalmente il settore nord-adriatico. Di conseguenza le precipitazioni risulteranno leggermente inferiori alla norma, salvo il settore nordorientale, dove è previsto un accumulo più consistente. Le temperature saranno in genere lievemente superiori alla norma.

21 – 27 Ottobre 2019

Nella terza settimana si instaura un regime leggermente ciclonico, con associati valori di temperatura e quantitativi di precipitazione, ovunque nella media del periodo.

28 Ottobre – 03 Novembre 2019

Nessuna sostanziale variazione è attesa nell’ultima settimana, rispetto alla precedente.