Previsioni Meteo, un’altra settimana di caldo eccezionale su gran parte d’Europa [MAPPE]

Previsioni Meteo, ancora giornate calde e prevalentemente stabili per grandi aree del continente mentre il Nord Atlantico presenterà condizioni dinamiche
  • previsioni meteo caldo agosto estate
/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – La metà di ottobre porta condizioni stabili ed eccezionalmente calde su gran parte dell’Europa. I modelli concordano su giornate calde e prevalentemente stabili per grandi aree del continente, mentre è probabile un profondo ciclone con una potenziale tempesta di vento su Regno Unito e Irlanda per giovedì 17 ottobre. Sulla Penisola Iberica, invece, sono probabili condizioni più fredde e condizioni instabili. Ecco una panoramica sull’evoluzione del modello sull’Europa fino a lunedì 21 ottobre.

Oggi, 14 ottobre

Una persistente dorsale domina l’Europa orientale e meridionale, mentre una depressione a onda lunga si espande verso i settori settentrionali e sudoccidentali del continente e sul Nord Atlantico. Condizioni eccezionalmente calde continuano su gran parte dell’Europa continentale con temperature giornaliere di oltre 10°C sopra la media, in particolar modo su Balcani ed Europa centrale.

Martedì 15 ottobre

La dorsale sull’Europa centro-meridionale inizia gradualmente ad indebolirsi, mentre rimane forte sull’Europa orientale, dove permangono condizioni molto calde. Ad ovest, una depressione a onda breve si spinge sull’Europa sudoccidentale e porta condizioni più fredde sulla Penisola Iberica. Un nucleo profondo si sviluppa a sud dell’Islanda.

Mercoledì 16 ottobre

Una profonda depressione si intensifica a sud-sudovest dell’Islanda con un potente campo del vento intorno al ciclone superficiale, che influenzerà anche l’Islanda. Una onda breve in indebolimento si spinge più ad est sull’Europa centrale. La forte dorsale persiste sull’Europa orientale e si espande anche alla Scandinavia meridionale. Una forte avvezione calda si diffonde sull’area baltica con un’anomalia termica a 850hPa di quasi 15°C sopra la media!

Giovedì 17 ottobre

La dorsale sull’Europa orientale inizia gradualmente ad indebolirsi. Una grande e profonda depressione sul Nord Atlantico si avvicina all’Europa occidentale con un forte ciclone superficiale su Regno Unito e Irlanda. Una tempesta di vento potenzialmente forte potrebbe svilupparsi proprio sull’Irlanda. Una piccola bassa pressione si sposta sull’area baltica, favorendo lo spostamento della massa d’aria più calda sulla Russia occidentale.

Venerdì 18 ottobre

Una grande bassa pressione persiste sulle Isole Britanniche e sull’Europa occidentale, determinando un’altra giornata con condizioni instabili. Altrove, altezze geopotenziali oltre la norma mantengono condizioni stabili e calde.

Sabato 19 – lunedì 21 ottobre

Una grande bassa pressione sull’Europa occidentale si espande anche ai settori sudoccidentali, mentre la dorsale sull’Europa orientale si rafforza di nuovo. Tra di loro, si stabilisce una forte avvezione calda meridionale dal Mediterraneo verso l’Europa centrale ed orientale. L’avvezione di umidità sull’area alpina stabilisce anche il modello per periodi piovosi.

Continuate a seguire MeteoWeb per restare aggiornati sull’evoluzione del modello.

Condividi