“Fino a lunedì, condizioni anticicloniche con tempo stabile, ma solo in parte soleggiato, per passaggi di nuvolosità alta e per presenza di nubi basse, foschie e nebbie, soprattutto nelle ore più fredde, in pianura e nelle valli. In seguito pressione in diminuzione per l’avvicinamento di una saccatura atlantica che transiterà sulla regione tra martedì e mercoledì portando annuvolamenti e delle precipitazioni soprattutto sulle zone centro-settentrionali. Dal pomeriggio di mercoledì pressione in aumento e tempo nuovamente stabile giovedì“: sono le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Lunedì 14. Poco o parzialmente nuvoloso per nubi basse in pianura e nelle valli, con foschie e nebbie nelle ore più fredde; cielo in prevalenza sereno sui rilievi. Aumento della nuvolosità a partire da ovest a fine giornata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni o in locale leggero aumento in pianura.
Venti. In quota deboli/moderati, a tratti tesi alle quote più alte, sudoccidentali; altrove deboli o temporaneamente moderati, di direzione variabile.
Mare. Calmo o quasi calmo.
Martedì 15. Nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso o coperto, specie dal pomeriggio/sera. In pianura fino al mattino probabili foschie e nebbie.
Precipitazioni. A inizio giornata in prevalenza assenti; poi probabilità in aumento fino a medio-alta (50-75%) sulle zone centrali e settentrionali, medio-bassa (25-50%) su quelle meridionali. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale saranno più diffuse e consistenti nella seconda parte della giornata.
Temperature. Minime in aumento in pianura e nelle valli; massime in calo in montagna e localmente sulla pianura settentrionale, in aumento sulle zone costiere e su quelle meridionali.
Venti. In quota meridionali, moderati/tesi, a tratti forti in alta quota; nelle valli variabili; in pianura moderati, a tratti tesi orientali: in particolare da sud-est lungo la costa e sulla pianura limitrofa e su quella meridionale, in prevalenza da nord-est nell’entroterra.
Mare. Da poco mosso in intensificazione fino a mosso.