Stazione Spaziale: nuovo collegamento del comandante Parmitano con le scuole

L'astronauta Luca Parmitano fa parte della Spedizione 60/61 e la sua attuale missione è denominata Beyond
MeteoWeb

Nuovo collegamento radio con le scuole in programma questo sabato per l’attuale comandante della Stazione Spaziale Internazionale e membro della Spedizione 61, Luca Parmitano.

L’astronauta dell’ESA, in orbita con la missione Beyond, risponderà alle domande degli alunni dell’Istituto Comprensivo Diego Valeri di Campolongo Maggiore, città metropolitana di Venezia, e dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 1, nell’omonima località vicino Roma.

Insieme a loro scopriremo a quali esperimenti sta lavorando l’astronauta e come procedono, come ci si sente al momento del lancio ma anche le sensazioni che si provano durante la fase di attracco alla Stazione Spaziale Internazionale.

Soddisferà anche le curiosità più pratiche: come si lavano i vestiti nello spazio, come fare per seguire una dieta equilibrata, come trascorre una giornata tipo. In quanti ci si sta nella navicella? E cosa si prova a guardare fuori?

Partito lo scorso 20 luglio dal cosmodromo di Baikonur, Kazakistan, insieme all’astronauta della NASA Andrew Morgan ed al cosmonauta russo Alexander Skvortsov di Roscosmos, Luca Parmitano e compagni di equipaggio hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dopo un viaggio di poco più di 6 ore a bordo della navetta russa Soyuz.

Parmitano fa parte della Spedizione 60/61 e la sua attuale missione è denominata Beyond.

Il 2 ottobre, dopo una breve cerimonia per il cambio di comando – e la consegna simbolica della ‘chiave’ della Stazione – Luca Parmitano è diventato comandante dell’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale, ruolo per il quale l’astronauta si sente molto onorato ma anche pronto ad affrontarlo con umiltà ed impegno per garantire la sicurezza dell’equipaggio ed il successo della missione.

Condividi