Un forte terremoto magnitudo 6.5 si è verificato nelle Filippine: secondo le rilevazioni dell’Istituto geofisico statunitense USGS, la scossa è avvenuta alle ore 01:11 UTC ad una profondità di 10 km, con epicentro a 1 km sud da Kisante. Il sisma è stato localizzato sull’isola di Mindanao, già colpita da forti scosse nei giorni scorsi che hanno provocato 6 morti.
L’evento ha generato il panico e migliaia di persone si sono riversate nelle strade. Danni gravi sono stati riportati in numerosi edifici.
Sarebbero almeno 5 le vittime del forte terremoto: i decessi sono stati registrati nella città di Makilala, provincia di Cotabato, come confermato dalle autorità ai media locali. Avrebbe perso la vita anche il sindaco di Makilala, morto nel crollo della parete di un tribunale dove si trovava per lavoro.
Un hotel (evacuato nei giorni scorsi) è crollato nella città di Kidapawan a causa della scossa: lo riporta Radyo Pilipinas, in un tweet in cui vengono pubblicate anche alcune foto del cedimento.
BREAKING PHOTO: Hotel collapses in Kidapawan City, Philippines, following large 6.5-magnitude earthquake (Radyo Pilipinas) pic.twitter.com/b7wrMCbhRB
— News Breaking LIVE (@NewsBreaking) October 31, 2019