Il Sindaco di Policoro, Enrico Mascia, ha ordinato – con apposita ordinanza (n. 5678 dell’11.11.2019) l’evacuazione entro le ore 22:00 di stasera della zona a rischio esondazione (zona D7) per l’allerta meteo: nelle prossime ore, infatti, il maltempo sarà molto pesante. L’allerta riguarda la zona agricola “case sparse” e l’area delimitata tra via Fiume, via Piave, via Trieste fino a via Oberdan compresa, perun totale di circa 150 residenti e/o domiciliati.
I cittadini sono invitati a recarsi presso familiari o amici. Qualora non avessero questa possibilità, dovranno andare al PalaErcole di Policoro, in via Salvo d’Acquisto n. 20, in prossimità del Municipio, che sarà allestita per l’emergenza.
“Alle 14 di oggi – ha detto ad Adnkronos il sindaco di Policoro – ho ricevuto l’allerta rossa dalla Protezione Civile, oltre a emettere l’ordinanza di chiusura delle scuole, ho preso la decisione di evacuare per rischio idrogeologico. La zona infatti era già stata oggetto di un evento alluvionale nel 2013, per fortuna con solo danni ad animaali e non alle persone. Per la pubblica incolumità, sappiamo che in quella zona ci sono esattamente 142 persone, la zona vicina al mare vicino sappiamo essere a rischio. Per chi ha la possibilità invito a recarsi da parenti o amici, altrimenti abbiamo messo a disposizione mezzi del trasporto pubblico locale, abbiamo allertato la Protezione civile per il supporto logistico (brande e tutto ciò che è necessario). L’epicentro dei fenomeni piovosi è previsto per questa notte, già nella mattinata di domani dovrebbe rientrare la situazione, quindi è molto probabile che si tratta di una notte sola. A questa condizione di bombe d’acqua, mare forza sette, venti da sud est, ci possono essere problemi nel flusso di acque nei sistemi dei canali e dei due fiumi, con il mare ingrossato, ho ritenuto necessaria questa misura“.
Click qui per scaricare e consultare l’ordinanza
Per monitorare la situazione, ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: