Astronomia: il 15% dei mondi alieni ha più di una stella

Un astrofisico ha passato al setaccio numerosi sistemi planetari, scoprendo che il 15% dei mondi alieni ha più di una stella
MeteoWeb

Secondo un recente studio, che ha passato al setaccio numerosi sistemi planetari, il 15% dei mondi alieni ha più di una stella: la ricerca, pubblicata su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, è stata condotta dall’astrofisico Markus Mugrauer, dell’università tedesca di Jena.
L’esperto ha analizzato oltre 1.300 stelle che ospitano pianeti e che distano fino a 1.600 anni luce dal nostro pianeta (gli astri sono stati osservati dal telescopio spaziale Gaia, gestito dall’ESA): a seguito di analisi dei dati, l’astrofisico ha scoperto che il 15% delle suddette stelle ha almeno una compagna. Di questi sistemi, 176 hanno 2 stelle, 27 ne ospitano 3 e uno ha 4 stelle.
La stella più massiva ha una massa pari a 1,4 volte quella del Sole, mentre la meno massiva ha una massa pari all’8% di quella del Sole.

Il ricercatore ora intende approfondire ulteriormente i risultati per studiare le caratteristiche di questi sistemi planetari.

Condividi