Ghiacciaio di Planpincieux: la velocità di spostamento rimane costante

Il bollettino di aggiornamento del monitoraggio del Ghiacciaio di Planpincieux
MeteoWeb

La Presidenza della Regione Valle d’Aosta comunica che Fondazione Montagna Sicura, con il supporto dei tecnici del Dipartimento Programmazione, Risorse idriche e Territorio dell’Assessorato regionale delle Opere pubbliche, Territorio e Edilizia residenziale pubblica e con la consulenza del CNR, ha preparato il bollettino di aggiornamento del monitoraggio del Ghiacciaio di Planpincieux, nel Comune di Courmayeur.

Nella giornata odierna non è stato possibile elaborare i dati del sistema fotografico. I dati riportati di seguito, pertanto, si riferiscono al sistema radar e NON al sistema fotografico.

Dati monitoraggio radar

Negli ultimi 3 giorni il settore C del Ghiacciaio di Planpincieux risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 20 cm al giorno.

Il settore B, da 250.000 m3 stimati, risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 15 cm al giorno.

Il settore A risulta costante in termini di velocità rispetto ai valori riportati nel bollettino precedente, facendo registrare uno spostamento medio giornaliero pari a 10 cm al giorno.

Condividi