Già dalla prossima settimana, due treni potranno transitare sulla linea ferroviaria della Val Pusteria, fra Vandoies e Valdaora. Lo ha annunciato l’assessore provinciale alla mobilita’, Daniel Alfreider, dopo una riunione del tavolo di coordinamento assieme ai rappresentanti di Rfi, Sta, e gli Uffici geologia e prove materiali e trasporto persone della Provincia. Per quanto riguarda il treno deragliato a Rio Pusteria, domani sara’ spostato sino alla stazione di Fortezza. Quando saranno liberati dal materiale franato, sara’ possibile valutare la condizione dei binari e del pendio.
Nel frattempo, la conferenza di valutazione ha deciso che lo stato di attenzione della Protezione civile torna al livello normale. “Nonostante alcune leggere precipitazioni la situazione si e’ stabilizzata”, ha dichiarato Willigis Gallmetzer, presidente della conferenza di valutazione, avvertendo che, comunque, “a causa dei terreni saturi d’acqua persiste il pericolo di smottamenti, cadute sassi e fenomeni di neve slittante”.
