Preallerta arancione per la piena del Po nel tratto cittadino di Torino.
Il culmine della piena è previsto intorno alle 12: il livello è considerato “decisamente inferiore alla piena del 2016“, spiega in un aggiornamento il Comune.
Nella tarda serata di ieri nel bollettino si consigliava di adottare, nella aree più a rischio come il Meisino e il Fioccardo, le misure di salvaguardia dei beni mobili dei locali maggiormente esposti.
Gli agenti di Polizia municipale e diverse squadre di volontari di Protezione civile monitorano e presidiano costantemente le aree più a rischio di esondazione.
Alla luce delle condizioni meteo e dello stato dei corsi d’acqua che attraversano la città, peggiorati nelle ultime ore rispetto alle previsioni, il Comune di Torino ha deciso questa mattina con apposita ordinanza di non autorizzare lo svolgimento della Maratona. La decisione di annullare l’evento sportivo è stata assunta in accordo con il Comune di Moncalieri.
La pioggia è caduta incessante per tutta la notte nel nord della regione, in Ossola. Una grossa frana è caduta a Valpiana, frazione sopra il Villaggio operaio a Villadossola. Due famiglie sono state evacuate.