Situazione verso la normalità alle cascatelle del Gorello, dove ieri a causa dell’esondazione del fiume Elsa un’onda di fango ha invaso le terme libere di Saturnia, nel comune di Manciano. Stamani l’acqua è tornata a defluire regolarmente e qualcuno ne ha approfittato per fare un bagno nelle acque termali sulfuree a 37 gradi che caratterizzano le cascatelle del Gorello. Nessun problema invece per il Resort, le Terme, il Club e la Spa delle Terme di Saturnia che sono sempre state perfettamente agibili e non hanno subito danni dovuti al maltempo delle ultime ore.
“Non hanno riportato alcun danno le cascate del Gorello di Saturnia, nel comune di Manciano (Grosseto).” Lo ribadisce il Comune stamani dopo che già ieri era stato precisato che, nonostante l’ondata di piena che aveva ‘travolto’ le cascate, non risultavano danni. La conferma poi stamani dopo un sopralluogo del vicesindaco Luca Pallini, che ha constatato che “sono integre”.

“Da domani – continua il sindaco – il Comune di Manciano insieme ai suoi tecnici inizierà la verifica di eventuali danni su tutto il territorio, partendo dalla rete stradale rurale e comunale e delle aree private e pubbliche. Chiederemo, nel caso, lo stato di calamità alla Regione Toscana. L’amministrazione è vicina a tutti i cittadini e a tutte le aziende che sono state colpite da questa forte ondata di maltempo”. Il sindaco ha poi rivolto un ringraziamento a tutti quanti ieri hanno operato durante l’emergenza.
