Mercurio in transito davanti a Sole: le immagini LIVE dallo Spazio [FOTO]

Mercurio, il pianeta più interno del Sistema Solare e il più vicino al Sole, oggi è protagonista di un raro transito: le immagini della NASA

/
MeteoWeb

Un piccolo puntino nero che attraversa il disco solare: è Mercurio, il pianeta più interno del Sistema Solare che oggi è protagonista di un raro transito.
L’evento celeste si verifica solo circa 13 volte in un secolo, e non lo rivedremo fino al 2032.

Il pianeta ha fatto la sua comparsa sul bordo della stella alle 13:35, e buona parte del suo lento movimento si potrà seguire fino al tramonto: il fenomeno si concluderà alle 19:04 (quando entrambi i corpi celesti si troveranno al di sotto dell’orizzonte).
Dato il ridotto diametro apparente di Mercurio, il transito non è visibile ad occhio nudo: per godersi lo spettacolo è necessario dotarsi di un buon binocolo o di un telescopio, sempre e comunque opportunamente schermati.

Il transito di Mercurio davanti al Sole si può verificare soltanto quanto il pianeta e la Terra si trovano nell’intersezione dei due piani orbitali, cosa che accade in due periodi dell’anno: a maggio (ad intervalli di 13 o 33 anni e Mercurio è vicino all’afelio) o a novembre (ogni 7, 13 o 33 anni, e Mercurio è vicino al perielio).

A corredo dell’articolo, nella gallery le immagini pubblicate dalla NASA, catturate da SDO, il Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale lanciato l’11 febbraio 2010 per studiare il Sole. Qui la pagina dove seguire l’evento: https://mercurytransit.gsfc.nasa.gov/2019/

Per approfondire:

Transito di Mercurio: tutto quello che c’è da sapere sul pianeta più “eccentrico” del Sistema Solare