Meteo Dicembre, le Previsioni dell’Aeronautica Militare: la prossima settimana forte maltempo in tutt’Italia

Meteo Dicembre, dopo un Novembre funestato dal forte maltempo, anche l'ultimo mese dell'anno inizierà all'insegna dell'instabilità sul Paese: le previsioni dell'Aeronautica Militare

MeteoWeb

Si avvia alla conclusione un mese di novembre caratterizzato dal maltempo di forte intensità sull’Italia, che ha lasciato una scia di danni importante in numerose regioni dello Stivale da Nord a Sud. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare ha pubblicato ora la tendenza per il mese di dicembre, che sembra iniziare ancora all’insegna dell’instabilità sul nostro Paese.

02 – 08 Dicembre 2019

Nella prima settimana persiste su buona parte del Paese un regime moderatamente ciclonico caratterizzato da quantitativi precipitativi nella media al Nord ed al di sopra di essa al Centro-Sud; le temperature saranno nel range dei valori attesi al Settentrione, mentre si manterranno al di sopra di esso sulle regioni centromeridionali.

Previsioni Meteo, a inizio Dicembre arriva un’altra Tempesta Mediterranea che potrebbe dividere l’Italia in due con gelo e neve al Nord, temporali e scirocco al Sud

09 – 15 Dicembre 2019

Settimana ancora all’insegna dell’instabilità dovuta a flussi umidi di provenienza mediamente atlantica che determineranno valori pluviometrici superiori alla norma al Centro-Nord, ed in linea con quanto atteso al Sud; quadro termico ancora oltre le medie sulle regioni centromeridionali e nel range climatologico tipico al settentrione.

16 – 22 Dicembre 2019

Nella terza settimana si attenua parzialmente il regime ciclonico della precedente con precipitazioni nei valori tipici del periodo al Centro-Sud, ma ancora superiori al Nord; campo termico invece che continua a crescere oltre il trend atteso un po’ ovunque.

22 Dicembre – 29 Dicembre 2019

Nell’ultima settimana tornano condizioni di flusso mediamente occidentali con quantitativi precipitativi e valori di temperatura nella norma su tutto il Paese.