Meteo, le Previsioni mensili dell’Aeronautica Militare: grandi piogge sull’Italia fino al 24 Novembre, temperature sopra la media al Sud

La tendenza di maltempo di questo inizio Novembre sembra sia destinata a continuare ancora almeno fino al 24 del mese: le previsioni dell'Aeronautica
MeteoWeb

Nel mese di novembre, l’autunno sta mostrando tutto il suo potenziale con intense e prolungate piogge a colpire gran parte d’Italia. Nelle ultime ore, è arrivata anche la prima importante nevicata sulle Alpi. Sembra che questa tendenza di maltempo sia destinata a continuare ancora almeno fino al 24 novembre, secondo le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nelle prossime due settimane, le precipitazioni saranno al di sopra della media su tutto il Paese, mentre le temperature resteranno sopra la media al Sud. Ecco la tendenza dell’Aeronautica Militare dall’11 novembre all’8 dicembre.

11 – 17 Novembre 2019

La prima settimana si presenta caratterizzata da un marcato regime ciclonico su tutto il Paese, con conseguenti quantitativi di precipitazione ovunque al di sopra della media del periodo per quanto invece attiene ai regimi termici, essendo il regime perturbato caratterizzato da correnti calde e umide, avremo temperature in linea con la media del periodo al Centro-Nord ed ancora al di sopra al Sud.

18 – 24 Novembre 2019

Si attenua leggermente, nella seconda settimana, il regime ciclonico sul Paese, con conseguente riduzione dei quantitativi di precipitazione, che però restano ancora al di sopra della media climatologica su tutto il Paese. Situazione invariata, rispetto alla settimana precedente, anche per ciò che riguarda le temperature, i cui valori permarranno in linea con la media del periodo al Centro-Nord, ed ancora al di sopra al Sud.

25 Novembre – 01 Dicembre 2019

Ulteriore attenuazione del regime ciclonico nella terza settimana, con conseguente rientro dei valori di precipitazione all’interno del range medio del periodo al Centro-Nord, ed ancora al di sopra al Sud. Le temperature tenderanno invece ad aumentare portandosi al di sopra della media climatologica su tutto il Paese.

02 – 08 Dicembre 2019

Nuova leggera intensificazione del regime ciclonico nell’ ultima settimana, anche se con in valori di precipitazione che permarranno nella media del periodo al Centro-Nord ed al di sopra al Sud. Le temperature invece tenderanno a diminuire, anche se permarranno al di sopra della media del periodo sulle regioni centrali, mentre si riporteranno nella media sul resto del Paese.

Condividi