Previsioni Meteo Aeronautica Militare: neve e maltempo sull’Italia, il bollettino fino al 13 novembre

Le previsioni meteo per oggi, domani e prossimi giorni: il bollettino dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

Il bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare: le previsioni meteo per oggi, domani e prossimi giorni.

Oggi al Nord parzialmente nuvoloso con nebbie in banchi sulla pianura padano-veneta ed addensamenti in intensificazione sulla Liguria ed Alpi occidentali con locali precipitazioni che nel corso della giornata si intensificheranno divenendo moderate; neve sui rilievi a quote superiori ai 1.200-1.400 mt; dal pomeriggio fenomeni in ulteriore intensificazione fino a divenire diffusi ed abbondanti nella notte e ad estendersi a tutto il nord. Centro e Sardegna: sull’isola parzialmente nuvoloso con addensamenti più compatti sul versante occidentale con associati isolati e deboli rovesci in generale intensificazione fino a divenire a fine giornata a carattere temporalesco; sulle regioni peninsulari sereno o irregolarmente nuvoloso per nebbie in banchi al mattino nelle valli e pianure, in dissolvimento; nel corso della giornata nuovo peggioramento ad iniziare dalla toscana con piogge che si intensificheranno estendendosi a tutta la regione fino a divenire anche temporalesche. Sud e Sicilia: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse che risulteranno più frequenti ed intense anche temporalesche sulla Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia meridionale; dal pomeriggio generale miglioramento con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità con schiarite ad eccezione della penisola salentina dove si attarderanno i fenomeni fino a fine giornata specie lungo il versante adriatico. Temperature: minime in generale calo; massime in diminuzione al sud sull’area ionica e del basso Adriatico, senza apprezzabili variazioni altrove. Venti: deboli da ovest nordovest con rinforzi sulle due isole maggiori, tendenti a divenire sudoccidentali ed a rinforzare sulla Liguria, Sardegna e Toscana.Mari: mossi o molto mossi i bacini occidentali e lo Ionio; poco mosso o localmente mosso l’Adriatico.

aeronautica militare previsioni meteoDomani al Nord molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di pioggia o rovescio, intense su Triveneto e levante ligure, dove potranno assumere anche carattere temporalesco. Quota neve generalmente oltre i 1.500 metri, in abbassamento fino a 1.200-1.300 metri sulle Alpi centrorientali dalla sera. Centro e Sardegna: nubi compatte su regioni tirreniche ed Umbria con rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, ma in generale attenuazione dal tardo pomeriggio; sul versante adriatico addensamenti compatti lungo la dorsale appenninica, con precipitazioni sparse e cielo velato altrove. Sud e Sicilia: molte nubi su Campania, Basilicata e Calabria tirreniche, e sulla Sicilia con precipitazioni da sparse a diffuse, anche sotto forma di temporale, tendenti a divenire intensi dal pomeriggio sulla Campania settentrionale; scarsa nuvolosità sul resto del sud, salvo addensamenti più consistenti su aree interne del Molise e Calabria tirrenica con associati isolati rovesci. Temperature: minime in lieve calo al sud, in rialzo altrove; massime in aumento sulle regioni ioniche e pianura padana, in calo su aree alpine, prealpine e regioni centrali, stazionarie sul resto del Paese. Venti: in regime di burrasca forte, dai quadranti meridionali lungo le coste di Friuli-Venezia Giulia e Veneto; moderati da sud sulla pianura padana; da moderati a forti dai quadranti meridionali sul resto del centro-sud, con rinforzi lungo le aree appenniniche. Mari: da molto mossi ad agitati mare e canale di Sardegna, mar Ligure, Tirreno e stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati il Tirreno ed il canale di Sicilia; da mossi a molto mossi i restanti bacini.

Sabato 09/11/19: Nord: molte nubi su Liguria e regioni centrorientali, con piogge o rovesci sparsi; cielo da poco a parzialmente nuvoloso sul resto del settentrione. Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi; estese e spesse velature sul resto del centro. Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci o temporali diffusi. Temperature: minime in diminuzione al centro-nord, in aumento sul resto del Paese; massime in diminuzione su Pianura Padana e regioni tirreniche, in aumento su aree alpine e prealpine, stazionarie sul resto del Paese. Venti: da moderati a forti dai quadranti meridionali al centro-sud; deboli da est in Pianura Padana; deboli variabili sul resto del Paese. Mari: da agitato a molto agitato il mare di Sardegna; agitato il canale di Sardegna; molto mossi il Mar Ligure ed il Tirreno; da mossi a molto mossi i restanti mari.
Domenica 10/11/19: molte nubi sulle regioni centroccidentali del nord, sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sardegna, con piogge o rovesci sparsi, tendenti a divenire diffusi dalla serata; estese e spesse velature sul resto del Paese.
Lunedì 11/11/19: cielo in generale molto nuvoloso o coperto, con piogge o rovesci diffusi in Pianura Padana e rovesci o temporali, da sparsi a diffusi sulle regioni tirreniche, intensi su Sicilia e Calabria, in estensione serale al resto del sud.
Martedì 12/11/19 e mercoledì 13/11/19: martedì cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il Paese, con rovesci o
temporali diffusi, intensi al nord e sulle regioni ioniche peninsulari, in graduale attenuazione su quest’ultima dalla mattinata di mercoledì.

Condividi