Previsioni Meteo Aeronautica Militare: nuovo peggioramento in arrivo, il bollettino fino al 30 novembre

Le previsioni meteo per oggi 24 novembre 2019, domani e prossimi giorni, fino a sabato 30: il bollettino dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

Il bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare: le previsioni meteo per oggi, domani e prossimi giorni.

Oggi al Nord: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse ed insistenti sul Ponente ligure, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige, con neve a quote superiori ai 1400-1500 metri, localmente piu’ basse sulle Alpi occidentali. Dalla sera attenuazione dei fenomeni sul Friuli-Venezia Giulia mentre insisteranno specie sul basso Piemonte, Emilia-Romagna ed appennino Ligure. Centro e Sardegna: sull’isola molto nuvoloso con rovesci e temporali che insisteranno maggiormente sul versante occidentale. Sulle regioni centrali peninsulari molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, insistenti ed intense fino alla prima parte della giornata sulle regioni tirreniche, in successiva attenuazione ma in trasferimento a quelle adriatiche dove insisteranno fino a fine giornata. Sud e Sicilia: molto nuvoloso con piogge e temporali con fenomeni intensi dapprima su Campania, Basilicata, Sicilia e Calabria, in estensione dal pomeriggio alla Puglia. Temperature: massime in diminuzione al centro-sud e stazionarie al nord. Venti: forti sciroccali al sud e medio adriatico, in attenuazione sul basso Tirreno, da moderati a forti da ovest nordovest sulla Sardegna e Sicilia, moderati da sudest sulle centrali tirreniche, ma in attenuazione, e da est al nord, dove rinforzeranno da nordest sull’alto Adriatico e da nord sulla Liguria. Mari: molto mossi o agitati, tendenti a molto agitati il mare e canale di Sardegna, l’Adriatico, il canale d’Otranto ed alto Ionio.

previsioni meteo dicembre 2019Domani al Nord al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni centroccidentali con residui fenomeni diffusi, nevosi sui rilievi maggiori piemontesi, e velature anche compatte altrove; dal primo pomeriggio rapido miglioramento con ampi spazi di sereno, a parte residui annuvolamenti attesi sulle zone alpine centroccidentali. Dalla serata formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: inizialmente nuvolosità estesa ma sottile sulle aree tirreniche, più consistente su Sardegna e sul settore adriatico con precipitazioni associate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, diffuse e localmente intense al mattino su Marche ed Abruzzo; già dalla tarda mattinata ampie schiarite interesseranno gran parte delle regioni peninsulari. Sud e Sicilia: condizioni di maltempo su tutte le aree con piogge sparse, rovesci e temporali più concentrati e frequenti su Calabria e Sicilia tirreniche; dalla serata miglioramento un po’ ovunque ad eccezione delle coste settentrionali sicule e del settore ionico. Temperature: minime in diminuzione su coste venete, campania centromeridionale, Puglia, Basilicata ionica, Calabria e Sicilia orientale; in aumento sui rilievi di nord-ovest, Sardegna, Toscana, Marche ed Umbria; generalmente stazionarie altrove; massime in rialzo su regioni alpine, emilia, e sulle aree peninsulari tirreniche; in lieve calo sulla Puglia; senza variazioni di rilievo sul restante territorio. Venti: da moderati a forti nordoccidentali sulle due isole maggiori con ulteriori rinforzi lungo le coste esposte e settentrionali sulla Liguria, ma in attenuazione da fine giornata; deboli dai quadranti orientali sulle regioni adriatiche e centrali con rinforzi su Marche, Umbria e Toscana, tendenti a divenire settentrionali ed ad attenuarsi; deboli di direzione variabile altrove. Mari: da agitato a molto agitato al largo lo stretto di Sicilia- agitati mare e canale di Sardegna e Ionio meridionale; molto mossi il mar Ligure al largo, il Tirreno meridionale, l’Adriatico ed il restante Ionio; da mossi a molto mossi gli altri bacini; moto ondoso in diminuzione.

Martedì 26 novembre al Nord copertura in graduale intensificazione a partire dalle aree alpine con deboli piovaschi serali sulla Liguria centrorientale; al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: addensamenti compatti al mattino sull’isola con residui rovesci mattutini nelle aree interne, in successivo miglioramento con ampi spazi di sereno; altrove cielo sereno o poco nuvoloso con transito diurno di velature poco significative; dal tardo pomeriggio nubi più consistenti interesseranno la Toscana con deboli piogge attese da fine giornata sulla porzione più settentrionale della regione. Sud e Sicilia: al mattino ancora molte nubi con residui rovesci e qualche occasionale temporale su Sicilia tirrenica ed aree ioniche calabresi; seguirà un graduale miglioramento con ampie aperture pomeridiane; ancora nuvolosità bassa e compatta attesa su Molise, restanti zone tirreniche, Basilicata ionica e Puglia, seppur con estese schiarite durante il pomeriggio, Temperature: minime senza variazioni di rilievo sulla catena alpina, Sardegna, Campania centromeridionale, Puglia centrosettentrionale, Basilicata, Calabria e Sicilia; in calo altrove; massime in aumento sulle due isole maggiori, Appennino centromeridionale e sulle aree tirreniche calabresi; pressoché stazionarie sulle Alpi occidentali e sul restante meridione; in diminuzione sul resto del paese, più decisa su Piemonte orientale, Lombardia occidentale ed Emilia. Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali sulle regioni ioniche; da deboli di maestrale sulla Sardegna e variabili sul resto del paese. Mari: da molto mosso ad agitato al largo il basso Ionio; molto mossi il mar e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia ed il restante Ionio; da mossi a localmente molto mossi il mar Ligure ed il Tirreno; mosso l’Adriatico con moto ondoso in attenuazione a poco mosso sulla porzione centrosettentrionale.
Mercoledì 27 novembre maltempo su settentrione e regioni tirreniche con deboli fenomeni, ma diffusi, anche localmente temporaleschi, più intensi su Liguria di levante e dalla serata Friuli Venezia-Giulia orientale; estese velature sulle restanti regioni peninsulari, cielo poco o parzialmente nuvoloso sulla Sicilia.
Giovedì 28 novembre annuvolamenti diffusi e compatti su regioni tirreniche con piogge sparse e locali rovesci, e sui rilievi di confine con deboli nevicate; nuvolosità irregolare a tratti intensa al nord al mattino, medio-alta stratificata sul restante centro-sud in attenuazione diurna.
Venerdì 29 novembre deboli fenomeni sulle regioni centromeridionali tirreniche e sui rilievi alpini confinali; addensamenti bassi e compatti sulle aree pianeggianti nordorientali e cielo sereno altrove.
Sabato 30 novembre ancora piovaschi sulle aree peninsulari del basso Tirreno e tempo stabile e soleggiato altrove, in attesa di una nuova intensificazione della copertura da fine giornata al nord, Sardegna e Toscana.

Condividi