Previsioni Meteo, Europa divisa a metà: intensa ondata di caldo ad est, quasi 20°C oltre la media nella Russia occidentale [MAPPE]

Previsioni Meteo, Europa divisa a metà in questa settimana: molta pioggia e neve sull’area alpina, anomalia termica estrema sull’Europa orientale
MeteoWeb

Previsioni Meteo – Un pattern dinamico continuerà sull’Europa nel corso di questa settimana, con una profonda depressione a onda lunga sui settori centrali, occidentali e sudoccidentali del continente, mentre ad est, si svilupperà un’estesa dorsale. Questa impostazione porterà molta pioggia e neve sull’area alpina, mentre produrrà un’anomalia termica estrema sull’Europa orientale. Ecco una panoramica delle condizioni che attendono il Vecchio Continente da mercoledì 13 a venerdì 15 novembre.

Mercoledì 13 novembre

Una grande depressione con diversi nuclei freddi profondi domina l’Europa centro-meridionale, occidentale e sudoccidentale, mentre si sviluppa una dorsale sull’Est Europa e sulla Russia occidentale. Questo porta una forte avvezione calda sui Balcani orientali, sull’area del Mar Nero e sull’Europa orientale con anomalie di oltre 12-14°C sopra la media.

Giovedì 14 novembre

La depressione sull’Europa occidentale-sudoccidentale si rafforza notevolmente e così fa anche la dorsale sulla Russia occidentale. Una massa d’aria molto più calda raggiunge l’Europa orientale dal Mediterraneo e si combina con una massa d’aria discendente all’interno del grande sistema di alta pressione, determinando un’anomalia termica estrema. Le parti orientali dell’Europa, parti dell’area baltica e la Russia occidentale saranno estremamente calde, localmente persino più di 16°C per la metà di novembre! Temperature più fredde si diffonderanno invece sulla metà occidentale dell’Europa.

Venerdì 15 novembre

La depressione rimane molto intensa sull’Europa sudoccidentale, determinando una forte corrente a getto sul suo lato orientale verso le Alpi e i Balcani. Ad est, una potente dorsale domina la Russia occidentale e porta un’altra giornata molto calda. Le anomalie termiche saranno di nuovo di oltre 15°C sull’Est Europa mentre ancora più ad est, vicino al centro della dorsale, le anomalie si avvicineranno ai 20°C sopra la media! Senza dubbio, una notevolissima ondata di caldo per la fine dell’autunno.

L’anomalia di temperatura sull’Europa svela che il continente sarà diviso a metà in questa settimana: più freddo sui settori occidentali-sudoccidentali e più caldo sui settori orientali (vedi mappe della gallery scorrevole in alto, a corredo dell’articolo).

Condividi