La Terra è in piena “emergenza climatica”: allarme di 11mila ricercatori

Allarme "emergenza climatica": senza profondi e duraturi cambiamenti nelle attività umane saranno inevitabili "indicibili sofferenze umane"
MeteoWeb

La Terra è in piena “emergenza climatica“: senza profonde e durature trasformazioni nelle attività umane che contribuiscono alle emissioni di gas serra e ai cambiamenti climatici, saranno inevitabili “indicibili sofferenze umane“.
L’allarme viene lanciato da oltre 11mila ricercatori di 153 Paesi (tra cui 250 italiani), in uno studio pubblicato su BioScience, e si basa sull’analisi di 40 anni di dati scientifici.
I firmatari puntano il dito su diversi “segnali dell’attività umana“, come la riduzione globale della copertura degli alberi, della crescita delle popolazioni animali o lo scioglimento dei ghiacci.
I ricercatori, al contempo, hanno proposto 6 misure urgenti per affrontare la situazione, come ad esempio la riforma del settore energetico basata sulle rinnovabili, la riduzione degli inquinanti, la salvaguardia degli ecosistemi naturali e delle popolazioni, l’ottimizzazione delle risorse alimentari, il passaggio ad una economia “carbon free”.

Condividi