Aereo con 38 persone a bordo scompare dai radar, persi i contatti

Persi i contatti radio con un aereo che stava trasportando 38 persone verso la Base Presidente Eduardo Frei, in Antartico
MeteoWeb

L’aeronautica cilena ha confermato di avere perso i contatti radio con un aereo militare che stava trasportando 38 persone verso la Base Presidente Eduardo Frei, in Antartico.
A bordo del velivolo, un Hercules C-130, erano presenti 17 membri di equipaggio e 21 passeggeri, inclusi 3 civili.

L’aereo è decollato ieri alle 16:55 (ora locale) dalla città di Punta Arenas, a 3mila km da Santiago. Il contatto radio è stato perso alle 18:13.

In un tweet il presidente Sebastian Pinera si è detto “sgomento” e ha affermato che sarebbe volato a Punta Arenas insieme al ministro degli Interni Gonzalo Blumel per incontrare il ministro della Difesa Alberto Espina e monitorare la situazione.

L’Aeronautica militare cilena ha detto di considerare “distrutto” l’aereo C-130 Hercules, precisando che tutte le risorse navali e aeree disponibili nella zona, sia cilene che straniere, stanno perlustrando la zona dove sono stati persi i contatti, nel tentativo di soccorrere eventuali sopravvissuti. Il velivolo, probabilmente, ha finito il carburante dopo circa 8 ore di volo.

L’area delle ricerche, denominata “Drake’s Passage”, è nota per le sue condizioni meteo estreme ma ieri c’era bel tempo, hanno precisato le autorità, sottolineando che in caso contrario la missione non sarebbe stata autorizzata.

Condividi