Capodanno, botti e animali: tutto quello che c’è da sapere

Botti di Capodanno e animali: a poche ore dalla notte più rumorosa dell'anno, l'Enpa fa il punto su tutto quello che c'è da sapere
MeteoWeb

A poche ore dalla notte più rumorosa dell’anno, l’Enpa, Ente nazionale protezione Animali, fa il punto su tutto quello che c’è da sapere per proteggere Fido.
Per gli animali, spiega Meir Levy, veterinario dell’Enpa nazionale, “è un momento davvero drammatico. I rumori ma anche le luci improvvise possono spaventare moltissimo e creare delle vere e proprie crisi di panico. Sono diversi i cambiamenti che possiamo notare a livello fisico: iperventilazione (il cane respira a fatica), tachicardia (il battito accelerato) e in alcuni casi anche sciallorea, ovvero ipersalivazione, e tremori muscolari”. “Occorre preventivamente chiudere tutte le finestre. In caso di attacco di panico del nostro animale spegnere anche le luci ed evitare ulteriori suoni alti (anche televisione o musica). Cercare di stargli vicino ma ricordare che in questo stato di grande agitazione l’animale può essere mordace“.
Esistono dei cicli di calmanti naturali – aggiunge Levy – che si possono iniziare anche qualche giorno prima e che hanno grandi effetti benefici. Sono integratori, quindi possono essere assunti da animali di tutte le età senza problemi. In questo caso è bene quindi rivolgersi al proprio veterinario in anticipo per farsi consigliare la terapia più adatta al cane“.
Per mantenere il cane sicuro e calmo durante i fuochi d’artificio, l’esperta cinofila Enpa, Giusy D’Angelo consiglia innanzitutto di tenerlo in casa, “questo gli impedirà di fuggire quando si sente spaventato, il che può metterlo in pericolo“. Inoltre, “crea uno spazio sicuro: se il tuo cane è abituato alla cuccia, rendi disponibile la sua cuccia, poiché probabilmente è già uno spazio sicuro per lui. Altrimenti, mettilo in un bagno o in un’altra piccola stanza con musica classica ma ancor meglio sarebbe usare audiolibri, è stato dimostrato che ascoltare la voce umana con una corretta cadenza induce i cani a regolare respirazione e battiti cardiaci o rumori neutri per aiutare a soffocare il boom dei fuochi d’artificio“. Infine, “prova un cappotto aderente: avvolgenti, gilet e cappottini aderenti esercitano una leggera e costante pressione. Molti cani lo trovano rilassante e calmante. È’ possibile che tali prodotti siano di aiuto in altre situazioni che inducono ansia, come i temporali“.

Condividi