Clima, Fico: “L’Europa diventi locomotiva verde”

Il presidente Fico: "L'Europa deve assumersi l’impegno di diventare una 'locomotiva verde', capace di trascinare il resto del mondo"
MeteoWeb

Non posso non esprimere la mia profonda preoccupazione per l’esito assai deludente del vertice di Madrid. Ma anche l’auspicio che dalla prossima edizione della Cop, co-organizzata da Italia e Regno Unito, possano giungere le risposte mancate. Serve una seria, responsabile e lungimirante presa in carico da parte di tutti i Paesi su questo fronte e l’Europa, in particolare, deve assumersi l’impegno di diventare una ‘locomotiva verde’, capace di trascinare il resto del mondo– con l’esempio e con politiche ambientali all’avanguardia- verso una transizione energetica sostenibile e il consolidamento dell’economia circolare“. Lo ha affermato il presidente della Camera, Roberto Fico, in occasione dell’intervento nell’Aula di palazzo Madama del Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres.
Obiettivi che, tra l’altro, coincidono con quelli dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che definisce -ha ricordato il presidente della Camera- una strategia organica per superare l’attuale modello di sviluppo e procedere verso un nuovo sistema più giusto sul piano economico, sociale e ambientale. Agenda che oggi è diventata ‘linguaggio comune’, parametro in grado di orientare non solo le scelte pubbliche ma anche quelle del settore privato“.

Condividi