Disinnesco ordigno bellico a Brindisi: evacuate 54mila persone nella zona rossa

Brindisi: oggi il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto il 2 novembre scorso all'interno del cantiere di ampliamento di un cinema multisala
MeteoWeb

E’ iniziata all’alba l’evacuazione della zona rossa individuata all’interno della città di Brindisi per consentire il disinnesco di un ordigno bellico rinvenuto il 2 novembre scorso all’interno del cantiere di ampliamento di un cinema multisala.
Dalle 5 del mattino i 41 varchi di accesso alla città sono chiusi.
Sono quasi 54mila le persone che risiedono nell’area e che hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni. Oltre 1000 gli operatori di forze dell’ordine impegnati nelle operazioni, circa 250 i volontari di protezione civile.

Gli artificieri dell’undicesimo reggimento genio guastatori di Foggia sono pronti a iniziare le attività per la messa in sicurezza e per lo spostamento dell’ordigno.
Si tratta di una bomba d’aereo modello MK V SAP 500 libbre di fabbricazione inglese, pesa di 226,80 chili: all’interno un esplosivo di caricamento di 40,87 chili di tritolo.

Le operazioni di disinnesco dureranno in totale circa 40 minuti. Si smonterà la spoletta per rendere innocua la bomba che poi domani sarà fatta brillare in una cava del brindisino.

Condividi