Che cosa accomuna lo scioglimento dei ghiacciai e l’inquinamento del mare? In che modo questi luoghi di estrema bellezza sono legati alla nostra vita quotidiana? È a domande come queste che vuole rispondere “Il futuro della montagna scritto nel mare“, la conferenza proposta dall’associazione 4Ecoo, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, giovedì 2 gennaio 2020 alle 18.30 all’Hotel Royal e Golf di Courmayeur.
La conferenza è strutturata su tre diversi interventi. Matteo Tolosano (Laboratorio di ecologia alpina dell’Epfl-École Polytechnique Fédérale de Lausanne) parlerà del progetto di ricerca del Politecnico di Losanna per lo studio dei principali ghiacciai del mondo e della vita che a questi si collega. Franco Borgogno (European Research Institute) racconterà la propria esperienza nella ricerca sull’inquinamento causato dalla plastica, un progetto internazionale che lo ha portato a lavorare nell’Artico, nel Mediterraneo, sui fiumi e sulle nevi alpine. Susanna Canuto (European Research Institute) parlerà di “Ocean Literacy”, che spiega con approccio multidisciplinare il legame della nostra esistenza (dalla salute all’economia) e dell’intera vita sulla Terra con l’esistenza e la buona salute del mare.
L’associazione no profit 4Ecoo è nata nel 2019 ed è composta da Simone Lattanzi, Giuseppe Mammoliti e, in veste di consigliere, Davide Brignone. Il suo obiettivo, attraverso attività e campagne di green marketing, è di sensibilizzare individui e imprese sullo stato di salute sempre più compromesso dell’ambiente in cui viviamo. L’evento del 2 gennaio è quello con cui l’associazione si presenta per la prima volta al pubblico.
Visto l’impegno e la sensibilità dimostrata da anni sull’argomento, con il suo progetto “Traiettorie Liquide” iniziato nel 2017, la campionessa di sci Federica Brignone sarà presente all’evento in veste di “ambassador” della prima iniziativa dell’associazione.
«Abbiamo accolto con favore – dice la Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini – quest’occasione di riflessione su quanto il nostro mondo sia interconnesso, con ambienti che sembrano lontanissimi e invece scoprono un destino comune: è un’attenzione sempre più necessaria, sottolineato anche da una testimonianza eccezionale come quella di Federica Brignone.»
«Avviamo l’attività della nostra associazione – spiega Simone Lattanzi, presidente di 4Ecoo – con un incontro di attualità: un racconto ricco di immagini, video ed esperienze dirette, per scoprire cosa ci sia dietro ai fatti che sempre più spesso conquistano l’attenzione della cronaca, anche sui nostri territori.»
L’evento è realizzato in collaborazione con Hotel Royal e Golf Courmayeur, ERI (European Research Institute), Polaris your sustainability, ERIEDU, AostaSera, La Vallée Notizie. La partecipazione è libera.