Maltempo, 2 valanghe sul passo Valparola: tre veicoli bloccati

Due Valanghe sul Passo Valparola: 3 autovetture sono rimaste intrappolate dalla massa nevosa ma gli occupanti sono tutti illesi

MeteoWeb

Sarebbero due le valanghe che sono cadute nel tardo pomeriggio sulla strada che da Cortina d’Ampezzo porta al Passo Valparola. Tre autovetture sono rimaste intrappolate dalla massa nevosa e gli occupanti, stando ai soccorritori, sono tutti illesi. Massiccia la macchina dei soccorsi con squadre del soccorso alpino inviate anche dalla vicina provincia di Bolzano che ha messo a disposizione anche due elicotteri, il Pelikan 2 e quello dell’Aiut Alpin Dolomites. Il transito sul Passo Valparola è stato interrotto.

Nessuno è rimasto fortunatamente ferito in seguito alla caduta della valanga che ha interessato un tornante della strada della Valparola, tra Livinallongo del Col di Lana e Cortina d’Ampezzo, accumulandosi con tre metri di spessore. Lo comunica il Soccorso Alpino e Speleologico Veneto Il distacco è avvenuto 250 metri circa più in alto, con un fronte di 200 metri, e si è incanalato finendo sulla strada dove stavano transitando tre pulmini investiti su un lato. Sul posto l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, il Soccorso alpino di Livonallongo e San Vigilio, il Sagf di Cortina, Vigili del fioco. Pronto in supporto il Soccorso alpino di Cortina.