Maltempo Basilicata, forte vento a Lauria: crolla tetto di una palestra. Feriti, uno in gravi condizioni

A causa del forte vento e del maltempo, in serata, a Lauria è crollato il tetto di una palestra: soccorsi al lavoro, ci sono feriti
MeteoWeb

A causa del forte vento e del maltempo, in serata, a Lauria (Potenza), è crollato il tetto di una palestra. Una parte del tetto del PalaAlberti di Lauria è stata divelta dal vento ed è finita su un capannone adiacente, adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni giovani. 6 persone sono rimaste ferite, tra questi una ragazza di 28 in maniera molto grave che ora si trova nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Lagonegro (Potenza). Il 118 “Basilicata soccorso” sta trasportando all’ospedale San Carlo di Potenza altri due feriti, uno dei quali 15enne. Non destano invece preoccupazioni le condizioni delle altre persone coinvolte. Sul posto stanno lavorando Carabinieri, diverse squadre dei Vigili del fuoco e operatori sanitari del 118. Nel PalaAlberti si giocano le partite casalinghe del Lagonegro, squadra che milita nel campionato di serie A2 di pallavolo maschile.

In questo momento stiamo procedendo al censimento dei danni sul territorio comunale attraverso gli uffici ed i volontari – riferisce il sindaco Angelo Lamboglia – Si registrano al momento sei feriti, di cui uno grave. La situazione è in evoluzione e le forze dell’ordine smentiscono che ci siano persone sotto le macerie. Sul luogo dell’incidente ci sono carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e sanitari. Stiamo valutando tutte le azioni da porre in essere per far fronte alla emergenza. Si raccomanda tutti alla prudenza ed a limitare le uscite solo in caso di necessità per tutta la notte”. Il numero solo per le emergenze è 0973-627206.

Altri disagi, sempre causati dal maltempo, sono stati segnalati in diversi comuni lucani: al lavoro la Protezione civile regionale con cui è in contatto il vicepresidente della Giunta regionale, Francesco Fanelli. A Lauria, città di circa 13mila abitanti, è caduto anche un grosso albero. Il sindaco ha reso noto all’ANSA di aver attivato il Coc (Centro operativo comunale). I Vigili del Fuoco, insieme ai Carabinieri, sono al lavoro per liberare diverse strade da alberi caduti per il forte vento.

Condividi