Natale: a tavola feste sostenibili per il 78% degli italiani

Natale e feste di fine anno all'insegna della sostenibilità ambientale: ecco quanto emerge dallo studio "European Food Responsibility Study"
MeteoWeb

Natale e feste di fine anno all’insegna della sostenibilità ambientale, soprattutto nella scelta d’acquisto di prodotti alimentari “essenziali”: il comportamento è adottato dal 78% dei consumatori in Italia, secondo quanto emerge dallo studio “European Food Responsibility Study”, realizzato da Ibm e Morning Consult.
L’analisi, che ha coinvolto Italia, Spagna e Regno Unito, aveva lo scopo di rilevare il grado di conoscenza, le abitudini e la sensibilità dei consumatori in materia ambientale e alimentare.
Secondo il report l’88% degli italiani tende a porre maggiore attenzione alla provenienza degli alimenti, in particolare per quanto riguarda l’origine etica e responsabile, e il 63% dei consumatori non si lascia scoraggiare da un innalzamento dei prezzi di acquisto, se questi sono indice di una provenienza responsabile del cibo.
Dall’analisi risulta poi che il 75% ha a cuore il tema degli sprechi alimentari e il 53% ha affermato di prediligere l’acquisto presso catene della distribuzione che adottano iniziative volte a ridurre lo spreco alimentare.

Condividi