E’ salito a 6 il bilancio delle vittime per l’eruzione del vulcano su White Island: si tratta di uno dei feriti ricoverati ieri in ospedale ad Auckland. La polizia ha confermato in una nota che “un’altra persona è morta a causa dell’eruzione di Whakaari, portando il bilancio ufficiale a sei“. Altre otto persone sono ancora disperse.
Si tratta di una “tragedia dalla portata devastante“, secondo la premier neozelandese, Jacinda Ardern. Tra i feriti ed i dispersi – ha dichiarato in parlamento – ci sono persone provenienti da Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Germania, Malaysia, oltre a neozelandesi. “Sappiamo anche che si porranno domande importanti in relazione a questo evento“, “domande che devono essere poste e che devono trovare risposta“.
Non sono risultati italiani coinvolti nella tragedia: fonti diplomatiche hanno confermato ad AdnKronos che appena si è verificata l’eruzione si sono attivati Unità di Crisi e ambasciata a Wellington e si sono tenuti costanti contatti con le autorità di polizia neozelandese per fare tutte le verifiche del caso.