Il bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare: le previsioni meteo per oggi, domani e prossimi giorni.
Oggi al Nord: cielo molto nuvoloso o coperto con associate deboli precipitazioni, da sparse diffuse sulle regioni occidentali e sul settore friulano, da isolate a sparse sulle restanti aree. I fenomeni localmente potranno assumere carattere temporalesco sul Friuli Venezia Giulia. Neve sulle aree alpine al di sopra dei 1500 metri. Al mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense o locali banchi di nebbia sulle aree pianeggianti. Centro e Sardegna: molte nubi con fenomeni sparsi su Sardegna e regioni tirreniche e Umbria, i fenomeni potranno anche assumere carattere temporalesco, soprattutto nella prima parte del giorno lungo le aree costiere tirreniche peninsulari e sulla Sardegna. Sulle regioni adriatiche annuvolamenti in progressiva intensificazione nella prima parte del giorno, dalla tarda mattinata possibilità di deboli e isolate precipitazioni.mentre da fine giornata attese parziali schiarite su Marche e Abruzzo. Sud e Sicilia: su Sicilia, Calabria e Campania cielo coperto o molto nuvoloso sin dal mattino con associate precipitazioni sparse, con possibilità di temporali localmente anche intensi al mattino sulle aree ioniche calabresi e settori orientali della sicilia e dal pomeriggio sulla Campania. I fenomeni risulteranno in attenuazione dalla sera su Sicilia; sulle restanti aree nubi in aumento nella prima parte del giorno con fenomeni deboli e isolati, dal pomeriggio precipitazioni che si intensificano soprattutto su Molise e nord Puglia. Temperature: minime in flessione sulle due isole maggiori; in lieve rialzo su ovest Lombardia, pianure piemontesi ed emiliano-romagnole, più deciso su nord Puglia e Basilicata; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in lieve aumento su Pianura padana occidentale, in diminuzione su appennino emiliano-romagnolo, Toscana, Umbria, Lazio, rilievi delle regioni centrali adriatiche, Molise occidentale, Campania e Calabria ionica stazionarie altrove. Venti: deboli variabili al Nord; da moderati a localmente forti sul resto del Paese prevalentemente meridionali o sud occidentali. Mari: agitato lo Ionio; generalmente molto mossi i restanti bacini con moto ondoso in calo su Tirreno meridionale e ligure.
Domani al Nord: precipitazioni sul Nord-Ovest dalla mattinata, in successiva estensione a tutto il Settentrione e contestuale intensificazione sulla Liguria e sulle restanti aree alpine e prealpine. In particolare, i fenomeni risulteranno abbondanti e persistenti sulla Liguria. Nevicate su alpi e prealpi generalmente al di sopra dei 1400-1500 metri; al primo mattino foschie dense e locali banchi di nebbia sulla Pianura veneta, lombarda ed emiliana. Centro e Sardegna: rapido aumento della copertura nuvolosa su Toscana, Lazio e Umbria con associati rovesci sparsi, più diffusi e intensi dalla sera sulla Toscana settentrionale, dove risulteranno anche a carattere temporalesco; sul versante Adriatico e sulla Sardegna nuvolosità medio-alta, eccetto annuvolamenti più consistenti a ridosso della dorsale appenninica e sull’isola dal pomeriggio, con associati rovesci sparsi, più diffusi sull’isola; foschie dense e locali banchi di nebbia nelle valli del centro al mattino. Sud e Sicilia: cielo poco nuvoloso, ad eccezione di addensamenti compatti sparsi sulle aree tirreniche e sulla Puglia meridionale con deboli rovesci, in rapido dissolvimento su quest’ultima area. Dalla sera persistenza dei fenomeni sulla campania settentrionale e generale dissolvimento altrove. Temperature: minime in diminuzione su Levante ligure, Emilia-Romagna orientale, regioni tirreniche, aree montuose di Abruzzo e Molise, Puglia centrosettentrionale, Calabria e basilicata ioniche, stazionarie sul resto del Paese; massime in lieve diminuzione su Lombardia orientale, pianura veneta, Friuli-Venezia Giulia, Liguria orientale e alta Toscana, senza variazioni di rilievo su Puglia, Basilicata e isole maggiori, in rialzo altrove. Venti: moderati occidentali sulla pianura lombarda; meridionali: forti con raffiche fino a burrasca su Liguria, basso Piemonte, appennino tosco-emiliano, restanti aree appenniniche del centro e del Molise, da moderati a forti su coste venete e friulane, moderati sul restante Sud, con rinforzi serali sulla Sicilia tirrenica e forti altrove, con rinforzi su Sardegna, Toscana e Umbria restanti e dalla sera anche su Lazio; deboli o al più moderati variabili sul resto del nord. Mari: agitati il mar ligure ed il mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna e il Tirreno settentrionale; da mossi a molto mossi i restanti bacini.
Sabato 21 dicembre, al Nord: molte nubi su Alpi e Prealpi del Triveneto e della Lombardia orientale con rovesci diffusi, a carattere nevoso generalmente al di sopra dei 1900 metri, in temporanea attenuazione nel pomeriggio. Sul resto del nord cielo poco nuvoloso, salvo addensamenti compatti su Liguria di levante e Appennino emiliano con associati deboli rovesci. Dalla sera generale aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni a partire dalle regioni occidentali. Centro e Sardegna: generale maltempo con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense su regioni tirreniche, Umbria e rilievi abruzzesi. Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni, prima di una nuova intensificazione serale, specie sulle aree tirreniche. Sud e Sicilia: molte nubi sul settore tirrenico e sul Molise con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, più intense e diffuse su Campania e Molise, in graduale attenuazione durante la giornata; nuvolosità medio-alta altrove con ampie schiarite serali. Temperature: minime in aumento al Centro, su Emilia-Romagna orientale, Molise, Campania, Puglia settentrionale ed isole maggiori, stazionarie su Friuli-Venezia Giulia, Veneto settentrionale e restante Sud, in calo sul resto del Paese; massime in lieve diminuzione su Alpi, Puglia centrale, Calabria e Sicilia occidentale, in rialzo al Centro, su Romagna e Molise, senza variazioni di rilievo altrove. Venti: forti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi serali; forti da sud-ovest con raffiche fino a burrasca su basso Lazio, Campania, Molise e Basilicata tirrenica; da moderati a forti meridionali sul restante sud, con rinforzi su Sicilia tirrenica, aree montuose calabresi e Puglia; da moderati a forti da ovest/sud-ovest sul resto del Centro, con rinforzi su Toscana, Umbria e restante Lazio; moderati da sud-ovest sulla Liguria di levante con rinforzi serali; da deboli a moderati da sud su coste venete e friulane; deboli variabili sul restante nord con rinforzi sull’Appennino emiliano. Mari: da agitati a molto agitati dalla sera il mare e canale di Sardegna; da molto mossi ad agitati il tirreno centrale e meridionale e lo Ionio settentrionale; molto mossi o localmente agitati il mar Ligure e lo stretto di Sicilia; molto mosso il restante Ionio; da mosso a molto mosso l’Adriatico.
Domenica 22 dicembre: condizioni di generale maltempo su buona parte del Paese, con precipitazioni abbondanti specie su Liguria, Emilia-Romagna e regioni tirreniche ma in generale attenuazione serale.
Lunedì 23 dicembre: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutto il Paese, a eccezione di annuvolamenti più consistenti su rilievi alpini, Calabria meridionale e Sicilia orientale, con associate precipitazioni sparse.
Martedì 24 e mercoledì 25 dicembre: tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, salvo le ultime piogge al mattino su Calabria e Sicilia tirrenica. Anche nella giornata di mercoledì sul nostro Paese il cielo si manterrà in prevalenza sereno, ad eccezione di qualche addensamento sparso sul versante adriatico meridionale e Sulla sicilia, con possibilità di isolati piovaschi.