Previsioni Meteo Aeronautica Militare: nuovo peggioramento all’orizzonte, il bollettino fino al 19 dicembre 2019

Le previsioni meteo per oggi 13 dicembre 2019, domani e prossimi giorni, fino a giovedì 19 dicembre: il bollettino dell'Aeronautica Militare
MeteoWeb

Il bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare: le previsioni meteo per oggi, domani e prossimi giorni.

Oggi al Nord: cielo generalmente coperto, con precipitazioni diffuse che saranno nevose anche a quote di pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto fino metà giornata. Dal pomeriggio si attenuano i fenomeni su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia e in serata anche su Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige e gran parte del Friuli-Venezia Giulia. Centro e Sardegna: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e persistenti su tutte le regioni, con particolare riferimento all’Umbria, a tutto il restante settore appenninico e alle adiacenti aree di Toscana e Lazio, in deciso seppur non totale miglioramento dal tardo pomeriggio e con residui locali fenomeni serali su Marche, Abruzzo e Lazio centro-meridionale. Neve a quote collinari sull’appennino toscano e localmente anche a quote più basse fino al mattino, intorno 800-1.000 metri su Marche e Umbria ma con quota neve in generale rialzo. Sud e Sicilia: molte nubi con precipitazioni da sparse a diffuse fino a fine giornata, localmente a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Molise occidentale, Sicilia e settori tirrenici di Calabria e Basilicata; nuvolosità irregolare a tratti intensa sul resto del sud con precipitazioni isolate in arrivo da ovest durante la mattina. Temperature: minime in aumento sulla Sardegna e localmente sull’Umbria, in calo sulla Puglia e senza variazioni significative sul resto d’Italia; massime in aumento anche deciso su Romagna, Appennino emiliano, Sardegna, centro peninsulare, Campania, Molise e Sicilia settentrionale, in calo sulla Puglia e sul resto del nord a eccezione della Valle d’Aosta. Venti: forti dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e restanti regioni tirreniche centro-meridionali, con raffiche localmente fino a tempesta forte su Sardegna, Sicilia, sulle coste toscane e delle restanti regioni tirreniche; da moderati a localmente forti dai quadranti meridionali sul resto del centro-sud, in rotazione dai quadranti occidentali dalla sera; inizialmente deboli variabili al nord ma in generale intensificazione e rotazione dai quadranti settentrionali su liguria, coste adriatiche e settore alpino/prealpino, da quelli occidentali sulle restanti aree. Mari: agitati mare e canale di Sardegna, Tirreno e stretto di Sicilia, con moto ondoso in generale aumento a iniziare da mare e canale di Sardegna, fino a grosso il Tirreno centro-meridionale e localmente grosso il mare di Sardegna; mossi o molto mossi i rimanenti mari, con moto ondoso in aumento fino ad agitato su Jonio settentrionale e basso Adriatico e fino a localmente molto agitato su mar Ligure e medio-alto Adriatico.

Domani al Nord: addensamenti compatti sulle aree alpine confinali centro-occidentali, con nevicate al di sopra dei 1.000-1.200 metri, ma con quota neve in rapido rialzo ed attenuazione della fenomenologia nelle ore pomeridiane; cielo sereno o caratterizzato dal transito di innocue velature. Nella sera formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta. Centro e Sardegna: sulla sardegna copertura consistente al primo mattino nell’entroterra dell’isola con residue piogge e rovesci, successivo in assorbimento con ampie aperture. Annuvolamenti decisi sulle aree interne delle regioni peninsulari con locali debolissimi piovaschi lungo le zone appenniniche e bel tempo sul resto del centro. Sud e Sicilia: molte nubi sparse ad inizio giornata con rovesci e temporali attesi su Puglia, Basilicata e sopratutto su Calabria e Sicilia tirreniche. Seguirà una attenuazione della copertura e dei fenomeni con ampie schiarite già dalla tarda mattinata; faranno eccezione bassa Calabria tirrenica e Sicilia nordorientale, dove nuvolosità e fenomeni si attarderanno fino alle prime ore serali. Temperature: minime in rialzo sulle aree montuose del nord, specie quelle occidentali, Liguria, Pianura emiliana, Sardegna, coste toscane e centrali adriatiche, Molise, Puglia centrosettentrionale e sulla Sicilia occidentale e meridionale; in lieve flessione su Umbria, Lazio centrosettentrionale, basso Salento e sui rilievi calabro-lucani; stazionarie altrove; massime in sensibile aumento al nord, meno marcato su Toscana occidentale, Marche, basso Lazio, coste abruzzesi e Sicilia; in lieve diminuzione su nord Umbria, Salento, Basilicata e Calabria ionica; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Venti: al mattino ancora di burrasca da nord-ovest, con raffiche fino a tempesta su Sardegna, regioni centromeridionali adriatiche e su quelle ioniche, ma in graduale attenuazione tra pomeriggio e serata; forti con raffiche fino a burrasca forte sulle aree alpine e prealpine centro-occidentali; altrove da deboli a moderati al mattino dai quadranti occidentali. Mari: da molto agitati a grossi il Tirreno meridionale, stretto di Sicilia e Ionio, con moto ondoso in attenuazione ad agitato o molto agitato da fine giornata; da agitati a molto agitati al mattino il mar Ligure, mar e canale di Sardegna, Tirreno ed Adriatico centrali; da molto mosso ad agitato il basso Adriatico; da mosso a molto mosso il restante Tirreno; mosso o poco mosso l’Adriatico settentrionale.

Domenica 15/12/19. Nord: estesa copertura stratificata su Liguria, Emilia-Romagna e sulle restanti aree pianeggianti e pedemontane settentrionali con deboli piovaschi attesi su levante ligure ed Emilia, ed in estensione serale anche a Piemonte sudorientale e Lombardia sudoccidentale; bel tempo sulle zone alpine, salvo qualche annuvolamento mattutino su quelle più occidentali. Formazione di foschie dense e nebbie in banchi, anche persistenti, sulle zone pianeggianti. Centro e Sardegna: molte nubi basse su Sardegna, regioni tirreniche peninsulari, Umbria, rilievi marchigiani ed abruzzesi con piogge sparse sulla porzione più settentrionale Toscana e locali piovaschi attesi sulle altre aree della regione, settore umbro e Lazio. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e locali banchi di nebbia lungo i litorali e nelle vallate. Sud e Sicilia: annuvolamenti consistenti su Molise occidentale, Campania, Basilicata e Calabria tirreniche con occasionali piovaschi lungo le relative aree tirreniche; cielo sereno o caratterizzato dal transito di innocue velature sul restante meridione. Temperature: minime in rialzo deciso su rilievi alpini, liguria, coste nord adriatiche, appennino emiliano-romagnolo, regioni centromeridionali peninsulari e Sicilia; il leggero calo su pianura emiliana e Sardegna orientale; senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione su Piemonte, ponente ligure ed Emilia; stazionarie su vallate trentine, nord Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Sardegna; in aumento sul resto del Paese. Venti: deboli settentrionali sulle aree ioniche con residui rinforzi al primo mattino; deboli variabili sul resto del Paese con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali sulle regioni centrali. Mari: da molto mosso ad agitato il basso Ionio; molto mosso il Tirreno meridionale ad est; da mossi a molto mossi il mar Ligure, mare e canale di Sardegna, il restante Tirreno e lo Ionio settentrionale; – mosso il basso Adriatico; poco mosso l’Adriatico centrosettentrionale. Dal pomeriggio, generale attenuazione del moto ondoso.
Lunedì 16/12/19: molte nubi al nord e sulle regioni centrali tirreniche peninsulari con deboli fenomeni associati su Piemonte orientale, Lombardia, Emilia, rilievi e coste toscane e sulla Liguria, dove le precipitazioni saranno più frequenti e diffuse; cielo sereno o velato altrove, a parte nubi basse in arrivo dal pomeriggio sulle zone ioniche.
Martedì 17/12/19: nuovo peggioramento al centro-nord con fenomenologia diffusa e consistente al nord-ovest e Lombardia occidentale; precipitazioni sparse, ma meno consistenti anche su buona parte del restante settentrione e nord Toscana; ancora copertura bassa che insisterà sulle aree ioniche e cielo velato altrove.
Mercoledì 18/12/19 e giovedì 19/12/19: maltempo su regioni nordoccidentali, Lombardia, Sardegna, coste tirreniche centrali, Sicilia ed aree ioniche calabresi; estesa copertura medio-alta e stratiforme sul resto del Paese. Nella giornata di giovedì fenomeni parziale attenuazione, ma che coinvolgeranno anche Emilia, Veneto, area friulana e regioni centromeridionali adriatiche.

Condividi