“Con la giornata di domenica si vanno ad instaurare in quota correnti più secche da nordovest, che preludono all’estendersi di un ampio promontorio di alta pressione. Tale configurazione si mantiene per buona parte della prossima settimana, con prevalenza di cielo poco nuvoloso nelle ore centrali delle giornate ed un progressivo calo delle temperature“: lo si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa Lombardia.
Stato del cielo: fino al primo mattino nuvoloso o molto nuvoloso; dal mattino progressive schiarite fino a cielo in prevalenza poco nuvoloso, con addensamenti sulle creste di confine. A sera aumento diffuso della nuvolosità, più marcato su rilievi e settori occidentali.
Precipitazioni: fino al primo mattino diffuse anche a carattere di rovescio. Quindi assenti, salvo nevischio portato da nord sulle Retiche di confine oltre 1300 metri circa.
Temperature: minime in calo, massime stazionarie. In Pianura minime tra 5 e 8 °C, massime tra 10 e 13 °C.
Zero termico: intorno a 2000 metri in pianura, intorno a 1700 metri su Alpi e Prealpi, ovunque in calo a sera.
Venti: in pianura deboli o moderati occidentali, con rinforzi tra pomeriggio e sera; in montagna inizialmente deboli da ovest, in successivo rinforzo fino a moderati o forti da nordovest.