“La Protezione civile sta andando sempre più verso un futuro fatto di tecnologia, di prevenzione, di diffusione della conoscenza nella popolazione. E’ un connubio inevitabile, tutti noi viviamo nella tecnologia“: lo ha affermato a Barletta il capo del dipartimento nazionale di Protezione civile, Angelo Borrelli, che ha partecipato al convegno “Smart Strategy”.
“Credo che con le idee che abbiamo avuto, in materia di pianificazione e allertamento diffuso nella popolazione, stiamo facendo un lavoro che cambierà il sistema di Protezione civile. Dobbiamo fare prevenzione, dare ai cittadini la conoscenza esatta del rischio e delle misure da adottare per limitare gli effetti: è la nostra principale attività“. “Noi andiamo a mitigare quello che tecnicamente si chiama rischio residuo. Il terremoto in Albania è stata una grande prova per il sistema nazionale, una prova corale“. “Voglio ringraziare la Regione Puglia e la Regione Molise per aver dato supporto di uomini e mezzi, abbiamo dato ottima prova di efficienza“.
Protezione civile, Borrelli: “Si va verso un futuro di tecnologia, prevenzione, diffusione della conoscenza”
Borrelli: "Credo che con le idee che abbiamo avuto stiamo facendo un lavoro che cambierà il sistema di Protezione civile"