Circa 370 cittadini del Mugello hanno trascorso la notte fuori casa, ospiti delle strutture allestite dalla Protezione civile, in particolare alle scuole di Barberino e all’Autodromo del Mugello.
E’ appena trascorsa una notte tranquilla, senza l’incubo delle scosse dello sciame sismico che ieri sono state avvertite per tutto il giorno.
In tanti hanno preferito dormire fuori casa, non solo i 236 sfollati dalle strade centrali di Barberino di Mugello, il paese più colpito. Per far fronte alle necessità della popolazione sono stati allestiti in totale oltre 550 posti letto.
Le scosse sono proseguite tutta la notte, ma sono state poche e di intensità minore rispetto a quelle che le hanno precedute.
Nel centro di Barberino stamattina riprenderanno i controlli alle abitazioni: sono 330 gli edifici in attesa di essere verificati, tutti in un’area centrale del borgo, la “zona rossa” vietata.
Tutti i fabbricati presentano danni e crepe, ma quelli più lesionati, ha spiegato la Protezione Civile Metropolitana, dovrebbero essere 5 o 6.
Terremoto Toscana, sciame sismico in Mugello: notte tranquilla per gli sfollati
Terremoto Mugello: trascorsa una notte tranquilla, senza l'incubo delle scosse dello sciame sismico che ieri sono state avvertite per tutto il giorno