Il Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi, convocato d’urgenza questa mattina, ha decretato lo stato di emergenza in relazione all’epidemia di coronavirus: si tratta di una misura diretta conseguenza della decisione dell’OMS di
lanciare l’emergenza globale. E’ valido per 6 mesi.
Non è la prima volta in cui viene dichiarato lo stato di emergenza: era già accaduto con l’epidemia SARS.
Il CdM ha stanziato 5 milioni di euro.
Lo stato d’emergenza è uno strumento che consente di velocizzare l’organizzazione degli strumenti per affrontare gli eventuali casi di diffusione del coronavirus: i contenuti della delibera saranno stilati sia dalla Protezione civile che dal Ministero. La somma messa a disposizione dal Consiglio dei ministri consente anche di affrontare possibili spese: dal reclutamento di un numero maggiore di medici, all’affitto di un edificio per la sorveglianza sanitaria, ai mezzi per il trasporto di casi sospetti di virus polmonare.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?