Coronavirus, ultimi aggiornamenti e mappa di diffusione: 8 mila casi confermati di cui dieci in Europa, dichiarata l’emergenza globale

In Europa sono dieci i casi accertati, di cui 5 in Francia, 4 in Germania e uno in Finlandia. Stati Uniti e Canada contano in totale otto casi certi

MeteoWeb

8235. E’ questo il totale dei casi di Coronavirus confermati a livello globale. La maggior parte, ben 8124, sono stati registrati in Cina. Per quanto riguarda l’Europa, attualmente, sono dieci i casi accertati, di cui 5 in Francia, 4 in Germania e uno in Finlandia. Stati Uniti e Canada contano in totale otto casi certi.

Il tasso di mortalità del virus pare aggirarsi intorno al 3% dei casi accertati. Ci sono ovviamente migliaia di casi non riconosciuti il cui decorso sintomatologico si è sviluppato, probabilmente, come una semplice influenza di natura virale. I morti sono per lo più anziani o pazienti con patologie già accertate, soprattutto cardiache. Non si sono registrati casi mortali nei bambini.

Il numero di pazienti morti, a cui era stato diagnosticato un contagio da Coronavirus, sono 171. Il picco dei contagi è attesto entro i prossimi 7 giorni, considerando anche che l’incubazione del virus prima che si manifestino i sintomi è di circa due settimane. L’Organizzazione mondiale della Sanità, intanto, ha dichiarato oggi lo stato di emergenza globale.

AGGIORNAMENTO ORE 23:00

CONFERMATI DUE CASI DI CORONAVIRUS IN ITALIA.

Coronavirus, Conte: “Confermati i primi due casi in Italia, situazione seria ma non ci faremo trovare impreparati”