Spazio: domani il test cruciale della navetta Crew Dragon di SpaceX

Domani un test avrà come protagonista la navetta Crew Dragon di SpaceX, che aspira a restituire agli USA la capacità di trasportare uomini nello Spazio
MeteoWeb

E’ in programma domani un test molto importante che avrà come protagonista la navetta Crew Dragon di SpaceX, che aspira a restituire agli Stati Uniti la capacità di trasportare uomini nello Spazio.
Il lancio è previsto alle 14 ora italiana dalla base di Cape Canaveral in Florida: si tratta di un test di interruzione in volo senza equipaggio (In-Flight Abort Test) e, se avrà successo, il prossimo passo sarà il primo volo con astronauti.
Al test parteciperanno (senza salire a bordo della navetta) i due astronauti Doug Hurley e Bob Behnken della NASA, assegnati alla prima missione di prova con equipaggio di Crew Dragon prevista alla fine dell’anno: indosseranno le tute spaziali e simuleranno la preparazione al lancio.
Il test prevede che il razzo Falcon 9 accenda i suoi nove motori Merlin 1D e parta seguendo una precisa traiettoria di lancio, come se dovesse raggiungere la Stazione Spaziale. Quando il vettore si troverà a circa 19 km di altezza, sull’Oceano Atlantico, e avrà raggiunto la velocità supersonica prevista, circa 84 secondi dopo il decollo, spegnerà i motori per simulare il fallimento del lancio: 8 propulsori SuperDraco della navetta Crew Dragon si accenderanno a questo punto per spingere rapidamente la capsula lontano dal Falcon 9.
Il razzo cadrà nell’oceano, la navetta spegnerà i motori SuperDraco e accenderà i propulsori più piccoli, aprendo i paracadute e concludendo il test con uno splashdown a circa 32 km dalla costa della Florida, dove i tecnici SpaceX e dell’aeronautica militare americana la recupereranno.

Condividi