Chi è Vicente Huidobro, un doodle di Google per il suo compleanno

"Que el verso sea como una llave. Que abra mil puertas": Google celebra oggi 10 gennaio, con un elaborato doodle, Vicente Huidobro

MeteoWeb

Google celebra oggi con un elaborato doodle Vicente Huidobro, scrittore e poeta cileno avant-garde: noto per essere il padre del movimento letterario del Creacionismo (Creazionismo), Huidobro ha rifiutato di essere limitato dall’ortodossia letteraria.

Vicente García-Huidobro Fernández è nato il 10 gennaio 1893 a Santiago, Cile. E’ diventato un poeta, come sua madre prima di lui, con la prima pubblicazione a soli 12 anni.
Ha studiato letteratura all’Università del Cile, e, gradualmente, a iniziato a sentirsi limitato dagli standard poetici, rigettandoli nel 1914 nel suo manifesto “Non Serviam”.

Ha inventato il “Creacionismo”, l’idea in base alla quale i poeti dovrebbero creare i loro mondi immaginari, invece di scrivere sulla natura seguendo stili tradizionali e usando linguaggi tradizionali.
“Poemas árticos” e “Saisons Choisies” sono alcuni esempi, così come “Altazor”.

Que el verso sea como una llave. Que abra mil puertas“, è il verso tratto da “Arte Poetica” che forse meglio lo rappresenta, e che ha ispirato il doodle odierno.