In Cina si è registrato nelle scorse ore il decesso di altre 98 persone a causa del Coronavirus: il totale nazionale sale dunque a 1.868. La maggioranza dei decessi ha riguardato la provincia di Hubei (93), di cui 72 a Wuhan, secondo quanto precisato dalle autorità sanitarie di Pechino. Sempre ieri, i nuovi casi di contagio registrati sono stati 1.886 facendo salire il totale a 72.436 in Cina.
Le autorità cinesi hanno pubblicato il primo studio dettagliato su oltre 70mila casi: la BBC riporta che dai dati raccolti dal Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie, risulta che nella grande maggioranza dei casi (oltre l’80%) il Covid-19 ha avuto effetti leggeri sui malati e gli anziani più a rischio. Particolarmente esposto al contagio è il personale medico, mentre il tasso di mortalità complessivo del virus è del 2,3%.
Nella provincia di Hubei, la più colpita dal Covid-19, il tasso di mortalità è del 2,9% mentre nel resto della Cina è solo dello 0,4%, riporta lo studio.
Tra le malattie che pongono i rischi più alti per chi ha contratto il virus ci sono al primo posto le malattie cardiovascolari, seguite dal diabete, dai problemi respiratori e dall’ipertensione.
La Commissione sanitaria municipale di Wuhan ha confermato che Liu Zhiming, direttore del Wuchang Hospital di Wuhan, è morto questa mattina a 51 anni: la tv statale Cctv ha riportato che il personale medico inviato dal Beijing Xiehe Hospital aveva riferito che Liu era deceduto per il coronavirus alle 10:30 locali (03:30 in Italia) dopo il fallimento di tutti i tentativi per salvargli la vita. La Commissione, in seguito, ha fissato l’ora del decesso alle 10:54, quando già da ieri sera si erano diffuse le voci sulla sua morte.
Proseguono nel frattempo le operazioni di evacuazione dei passeggeri dalla nave da crociera Diamond Princess, in quarantena per il Coronavirus: il Canada ha inviato un aereo in Giappone per recuperare i propri cittadini, sulle orme si quanto già fatto da Stati Uniti e Australia.