Un gruppo tutto italiano composto da ricercatori Enea del Laboratorio di tecnologie fotovoltaiche, università di Roma Tor Vergata, l’Iit (l’Istituto italiano di Tecnologia) ha messo a punto un’innovativa cella solare ‘tandem’ con un’efficienza record, superiore al 26%. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista internazionale Joule. Si tratta – viene spiegato – di due celle solari accoppiate meccanicamente una sull’altra in modo da lavorare in tandem; la cella frontale, a base di perovskite, opportunamente dimensionata, converte la luce blu e verde dello spettro solare, lasciando passare la luce solare rossa ed infrarossa verso la cella posteriore realizzata in silicio.
“La combinazione dei due materiali massimizza l’assorbimento dei raggi solari e produce un’elevata foto-tensione, pari alla somma delle tensioni generate dalle due singole celle – rileva Mario Tucci, responsabile del Laboratorio tecnologie fotovoltaiche dell’Enea – producendo in questo modo una maggiore efficienza rispetto ad una singola cella solare“. Due gli elementi chiave: il grafene ha migliorato le prestazioni nella cella in perovskite; l’eterogiunzione con film amorfi nella cella posteriore in silicio ha consentito di aumentarne la tensione. Finora è stata ottenuta “l’efficienza record del 26,3%, ma l’obiettivo è di superare il 30%“.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?