Ragazzo italiano disperso nelle montagne dell’Australia: era partito per un’escursione sulle Blue Mountains

Il 26 gennaio, il ragazzo avrebbe iniziato un viaggio da solo verso le Blue Mountains e quando il giorno seguente non si è presentato al lavoro è scattato l'allarme
MeteoWeb

Da mercoledì 26 gennaio non si hanno più notizie di un ragazzo italiano, Mattia Fiaschini di 24 anni, di Cesenatico, che risulta disperso in Australia sulle Blue Mountains, catena montuosa a ovest di Sydney, tra le zone colpite dagli incendi che hanno devastato il Paese e dove adesso le temperature superano i +30°C, con rischio di disidratazione per chi si perde. Secondo quanto spiega la polizia australiana, mercoledì il ragazzo avrebbe iniziato un viaggio da solo verso le Blue Mountains e quando il giorno seguente non si è presentato al lavoro è scattato l’allarme.

La polizia locale ha attivato le ricerche da due giorni, mentre il padre del giovane è in partenza per Sydney per seguire da vicino l’evolversi della situazione. Da circa un anno, Mattia vive a Sydney dove lavora come cameriere e barman. Mattia è considerato un trekker esperto, con alle spalle anche scalate impegnative e importanti a livello internazionale, e neanche in Australia ha rinunciato alla sua forte passione per l’escursionismo e la natura. Qualche giorno fa aveva deciso di tornare sulle Blue Mountains, patrimonio dell’Umanità e meta ogni anno di milioni di turisti, tra le tappe irrinunciabili anche per gli italiani che visitano la città più famosa d’Australia.

Mattia è partito da solo per vedere direttamente coi suoi occhi i danni provocati dai devastanti incendi che nelle scorse settimane hanno flagellato il territorio. Ma dopo i primi sms al padre, da mercoledì il giovane non ha più dato notizie di sé. Su Facebook il corpo di polizia ha diffuso l’ultima immagine disponibile di Mattia, ripreso da telecamere di sorveglianza il 29 gennaio mentre lascia la stazione ferroviaria di Blackheath, porta di ingresso a Blue Mountains. Indossa shorts e cappellino da baseball neri, una t-shirt grigia, zainetto e scarpe da trekking leggero. Ha un tatuaggio di Darth Vader, personaggio di Stars Wars, sull’avambraccio destro. La polizia locale è in pensiero per la salute del ragazzo e invita “con urgenza” chiunque sia in possesso di informazioni a condividerle. Il timore è che Mattia possa essersi infortunato percorrendo uno dei sentieri della catena montuosa, un reticolo di 140 chilometri di bush e foreste di eucalipto, tra formazioni rocciose e grotte. Il rischio maggiore è quello della disidratazione, a cui si aggiunge l’assenza di copertura dei telefoni cellulari.

Condividi